Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvana Colella Didattica 2011/2012 Letteratura e cultura inglese ii

Letteratura e cultura inglese ii

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Silvana Colella / Professoressa di ruolo - I fascia (ANGL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'inglese.

Obiettivi del corso

Acquisition of critical skills in the close reading and analysis of texts; awareness of how different social and cultural contexts affect the nature of language and meaning; command of a broad range of vocabulary and an appropriate critical terminology; ability to communicate your reflections, analyses, and arguments effectively in speaking and writing.

Programma del corso

Il realismo nel romanzo vittoriano

Il corso si propone di approfondire la riflessione sulle modalità della rappresentazione realista, attraverso la lettura di romanzi che hanno contribuito, in modi diversi, a costruire l’egemonia del realismo nel periodo vittoriano. Verranno presi in considerazione romanzi di più autori -- Charles Dickens, Charlotte Bronte, Elizabeth Gaskell, George Eliot, e George Gissing – per poter mettere più chiaramente a fuoco la varietà di posizioni, stili, poetiche e ideologie riconducibili al discorso del realismo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bronte Charlotte Villette Penguin, Harmondsworth, 2004
  • 2.  (A) Dickens Charles Great Expectations Penguins, Harmondsworth, 2003
  • 3.  (A) Gaskell Elizabeth North and South Penguins, Harmondsworth, 2009
  • 4.  (A) Eliot George The Mill on the Floss Penguins, Harmondsworth, 2003
  • 5.  (A) Gissing George New Grub Street Penguin, Harmondsworth, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La bibliografia relativa alle letture critiche verrà comunicata entro la prima settimana di lezione. I saggi saranno messi a disposizione degli studenti in biblioteca.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO