Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico - infanzia - Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico
-
Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico - primaria
- A.A. 2024/2025
- CFU 1, 1(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea , (m)
Nessun requisito richiesto
Attivare nei corsisti la riflessione sulla natura specifica del linguaggio logico-matematico e dei processi mentali che intervengono nella sua costruzione. Conoscere strategie e metodologie didattiche e saperle utilizzare in situazioni differenti con le diverse tipologie di disabilità.
Il laboratorio propone un approccio innovativo per rendere l’apprendimento del linguaggio logico-matematico più inclusivo, accessibile e coinvolgente.
Attraverso la materializzazione concettuale, idee e processi astratti legati al pensiero logico vengono trasformati in oggetti, rappresentazioni visive, narrazioni e artefatti didattici che rendono la comprensione più immediata grazie all’esperienza diretta. Il percorso integra metodologie narrative, principi di design educativo e pratiche multimodali per creare ambienti di apprendimento che valorizzano il fare, il vedere, il manipolare e il raccontare. L’obiettivo è sviluppare il pensiero logico e supportare la capacità di orientarsi tra codici, regole e schemi attraverso attività graduali, partecipate e sensibili ai diversi profili di funzionamento.
Il laboratorio fornisce strumenti per progettare percorsi flessibili e adattabili, capaci di tradurre concetti complessi in esperienze concrete e di promuovere la partecipazione attiva, l’autonomia e la motivazione di tutti gli studenti.
(C) Daniela Lucangeli, Angela Iannitti, Marta Vettore Lo sviluppo dell'intelligenza numerica Carocci Editore, Roma, 2007. ISBN: 978-8843039197
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I materiali delle lezioni saranno resi disponibili dal docente
-
- Lezioni frontali dialogate
- Realizzazione di un progetto di gruppo a partire da uno studio di caso
La verifica, espressa in trentesimi, avverrà mediante la valutazione degli elaborati progettuali realizzati durante il corso.
I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza e completezza degli elaborati (40%);
- la capacità di elaborazione critica dei contenuti del laboratorio (40%);
- la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, gli elaborati (20%).
Il laboratorio è erogato in italiano
Italiano
