Turismo inclusivo - Mod. 1: tecnologie per il turismo inclusivo
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea L-1,15R
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Questo modulo si propone di fornire conoscenze introduttive, competenze operative e strumenti metodologici propri della progettazione inclusiva, utili per orientare gli studenti nella selezione, ideazione e sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie digitali attualmente disponibili, con l’obiettivo di rendere l'esperienza turistica realmente accessibili a tutti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere metodi e strumenti per la valutazione dell'Accessibilità di siti web e applicazioni digitali;
- Applicare le principali linee guida di progettazione inclusiva nella progettazione di contenuti informativi testuali accessibili;
- Scegliere in modo consapevole le tecnologie digitali più opportune, tra quelle attualmente disponibili, al fine di garantire l'accessibilità dell'informazione, in base alle caratteristiche del contesto d'uso, agli obiettivi informativi e ai bisogni degli utenti con disabilità;
- Analizzare criticamente le potenzialità e i limiti delle tecnologie afferenti l'Extended Reality (XR) — ovvero, la Realtà Aumentata (AR), la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Mista (MR) — nell’ambito del turismo accessibile.
Il corso approfondisce l’utilizzo delle tecnologie digitali per promuovere un turismo accessibile e inclusivo. Verranno trattati i seguenti temi:
- Accessibilità dei sistemi interattivi: definizioni, principi e approcci di progettazione inclusiva, metodi e strumenti per la valutazione dell’accessibilità di siti web e applicazioni digitali.
- Progettazione di contenuti informativi accessibili: linee guida e buone pratiche per la creazione contenuti informativi testuali digitali accessibili.
- Nuove tecnologie per il turismo inclusivo: panoramica sulle potenzialità e criticità delle tecnologie emergenti, con particolare attenzione a:
- Extended Reality (XR): Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Mista (MR);
- Intelligenza Artificiale: applicazioni per la personalizzazione dell’esperienza turistica e il supporto all’autonomia dei viaggiatori con disabilità.
Saranno inoltre discussi casi d’uso e scenari applicativi, con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze critiche e progettuali per ideare soluzioni tecnologiche inclusive.
I materiali delle lezioni e le risorse aggiuntive per supportare una comprensione più approfondita degli argomenti del corso saranno resi disponibili dal docente nello spazio Microsoft Teams del corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.
I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente.
-
Durante il corso sono previste: lezioni frontali dialogate, visioni di video didattici, discussione in grande gruppo, esercitazioni pratiche sia individuali che di gruppo.
La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante una verifica sui contenuti teorici relativi al corso: la verifica, scritta e valutata in trentesimi, sarà composta da 3 domande a risposta aperta breve (10 punti l’una).
Durante la prova scritta non sarà ammesso l’utilizzo dei libri di testo o altri materiali.
I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);
- la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);
- la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).
Inglese
Italiano