Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2024/2025 Storia della letteratura latina medievale

Storia della letteratura latina medievale - Storia della letteratura latina medievale - mod.b

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea L-10, L-10(m)
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati; attitudine allo studio; buona volontà (si vedano inoltre le Altre informazioni).

Obiettivi del corso

CONOSCENZE

- Acquisizione di una metodologia di base per la comprensione e lo studiodi un testo mediolatino;

- Approfondimenti sulla Vita Karoli di Eginardo e sull'età carolingia.

ABILITA'/COMPETENZE

- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;

- Capacità di leggere, tradurre, commentare e contestualizzare i brani esaminati del Concilium Romaricimontis.

Programma del corso

«L'amante migliore: donne a dibattito nel monastero di Remiremont»


Il corso è complementare al modulo A della stessa disciplina (si veda il programma specifico) e ne costituisce il relativo approfondimento monografico. Esso è dedicato Concilium Romaricimontis, poemetto anonimo di 250 versi che racconta del concilio tenuto nel monastero francese di Remiremont da un gruppo di donne, che si ritrovano per decidere quale sia l'amante migliore: il chierico colto e cortese, o il cavaliere prode e coraggioso? Esempio emeblematico della poliedricità della letteratura del sec. XII, ma anche della vasta tradizione delle scritture 'conflittuali' (disputationes, conflictus), consentirà, nella peculiarità dei suoi contenuti e della sua forma, di ripercorrere alcuni aspetti fondamentali dell'espressione letteraria e culturale del Medioevo latino, nelle sue reti di relazione con la tradizione coeva nelle lingue romanze.

L'opera e l'autore sarà inquadrata nel contesto di riferimento; saranno letti, tradotti e commentati una serie di passi significativi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Concilium Romaricimontis. Donne a dibattito sull'amante migliore, a cura di I. Spagnuolo, Pisa, Pacini Editore, 2021 (ISBN 9788869958632)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) Nonostante l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Storia della letteratura latina medievale ha una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione.

2) Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce certamente la preparazione dell'esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile (né di per sé sufficiente): l'esperienza maturata negli anni nell'ambito della disciplina ha infatti dimostrato che anche studenti provenienti da istituti superiori nei quali non era previsto lo studio di questa lingua (o era previsto in misura limitata), con impegno e applicazione hanno raggiunto risultati persino eccellenti, dai quali spesso sono partiti per avviare percorsi formativi di avvicinamento alla lingua classica.

3) Una copia di ogni testo indicato in bibliografia è disponibile presso le biblioteche d'Ateneo, cui gli studenti possono liberamente accedere e la cui frequentazione è fortemente raccomandata, anche da un punto di vista propedeutico e metodologico, per tutti i corsi di studio di ambito umanistico.

4) Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata.

5) Gli studenti provenienti dall'estero sono i benvenuti: aspetti specifici del programma (in termini di argomenti e di strumenti bibliografici) possono eventualmente essere adeguati alla loro lingua d'origine, alla loro formazione pregressa, ai loro interessi di ricerca.

Metodi didattici
  • L'azione didattica sfrutterà quanto più possibile potenzialità e risorse delle infrastrutture tecnologiche che l'Ateneo metterà a disposizione, adeguandosi alla loro progressiva implementazione. Si baserà su metodi partecipativi e inclusivi, coinvolgendo quanto più possibile in maniera attiva le studentesse e gli studenti nel processo formativo, anche in applicazione degli obiettivi del Piano Strategico Dipartimentale per la Didattica. In particolare essa si realizzerà attraverso:


    • Lezioni frontali dialogate
    • Didattica condivisa (co-teaching)
    • Esercitazioni e discussioni di gruppo
    • Lettura diretta e analisi di testi
    • Analisi di documenti cartografici e mappe concettuali
    • Banche dati, risorse informatiche e collezioni digitali per la letteratura e la cultura mediolatina
    • Materiali audio e video
    • Approfondimenti seminariali
    • Test di autovalutazione in itinere
    • Produzione di materiali multimediali per l'apprendimento attivo.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali partirà dall'esame e dalla discussione di una dispensa esaminata a lezione. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:


    • - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
    • - Conoscenza dei temi affrontati nei test in itinere assegnati (da svolgere obbligatoriamente prima dell'esame);
    • - Coerenza della risposta;
    • - Correttezza e completezza delle informazioni;
    • - Possesso di un lessico specifico;
    • - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    • - Chiarezza espositiva.

    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati; saranno tenuti in considerazione i risultati delle attività didattiche assegnate.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano