Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2024/2025 Filologia umanistica

Filologia umanistica

  • Filologia e letteratura medievale e umanistica - Mod. filologia umanistica Classe: LM-14,15
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-14,15(m)
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti del corso; attitudine allo studio; conoscenza del latino a livello elementare; buona volontà.

Obiettivi del corso

COMPETENZE

1) Acquisizione di una metodologia di base per lo studio, la comprensione e l'analisi critica dei testi umanistici, con l'ausilio dei sussidi necessari per affrontare le problematiche ad essi connesse (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche e digitali, nuove tecnologie);

2) Consolidamento delle competenze argomentative, sia nella produzione orale, sia nella produzione scritta, attraverso la trattazione di una tematica assegnata.

ABILITA'/Conoscenze

1) Capacità di riconoscere aspetti essenziali del fenomeno dell'Umanesimo, nella sua peculiare connotazione filologica, letteraria, storica, linguistica e culturale, soprattutto attraverso la lettura diretta dei testi.

2) Capacità di comprendere e discutere testi di autori fondamentali nella storia della letteratura e della cultura europea.

Programma del corso

«Umanesimo 'dissidente': la Mosca di Leon Battista Alberti e le Lettere di Isotta Nogarola»


Il corso affronterà lo studio del fenomeno umanistico a partire da due figure e da due testi di straordinario rilievo per la loro portata innovativa nel panorama culturale del XV secolo: la Mosca di Leon Battista Alberti e le lettere di Isotta Nogarola; di questi scritti saranno letti in latino, tradotti e commentati alcuni brani. Questa base monografica sarà il punto di partenza per il collegamento con la parte generale del corso, di carattere propedeutico, che illustrerà gli aspetti più rilevanti dell'Umanesimo e della sua espressione letteraria (attraverso alcuni dei principali protagonisti), della filologia umanistica, dei percorsi di trasmissione testuale e delle principali questioni ecdotiche ad essa legate, con il sussidio di testi in traduzione (forniti in dispensa).

Le studentesse e gli studenti sono chiamati a svolgere una breve relazione scritta (5/6 cartelle) su un argomento a loro scelta relativo alle due figure autoriali in esame quest'anno (Leon Battista Alberti e Isotta Nogarola), che sarà concordato durante le prime lezioni; l'approfondimento sarà prima brevemente discusso durante il corso (secondo un calendario stabilito concordemente e con congruo anticipo), poi presentato nella sua forma definitiva almeno 36 ore prima dell'appello d'esame. Le indicazioni per la stesura della relazione sono fornite all'inizio del corso.

Il corso prevede attività seminariali integrative legate al programma Umanesimo adriatico (http://philelfiana.unimc.it/linee-di-ricerca/umanesimo-adriatico/) e alle attività di ricerca connesse con la cattedra di Filologia Umanistica (philelfiana.unimc.it), a volte anche in forma di didattica condivisa (co-teaching) e attività laboratoriali presso sedi di conservazione del territorio rilevanti ai fini della disciplina. Al termine sarà fornito uno schema sintetico degli argomenti affrontati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) M. CORTESI, Umanesimo greco, in Lo spazio letterario del medioevo. 1: Il Medioevo latino, vol. III: La ricezione del testo, a cura di G. CAVALLO, C. LEONARDI, E. MENESTÒ, Roma, Salerno Editrice, 1995, pp. 457-507 (ISBN 9788884024381)

2. (A) Opuscoli inediti di Leon Battista Alberti. Musca, Vita S. Potiti, a cura di C. Grayson, ristampa anastatica con prefazione di Cesare Vasoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2005, pp. 1-35 (ISBN 88-7642-172-6).

3. (A) Tre saggi a scelta (per chi sostiene l'esame da 9 CFU), un saggio a scelta (per chi sostiene l'esame da 6 CFU) da selezionare, a seconda dei propri interessi, all'interno dei seguenti volumi collettanei (che possono essere recuperati in biblioteca):

  • Martin McLaughlin, Leon Battista Alberti. La vita, l'umanesimo, le opere letterarie, Firenze, Olschki, 2016 (ISBN: 9788822264305).
  • Alberti e la cultura del Quattrocento. Atti del Convegno internazionale del Comitato Nazionale VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti. Firenze, 16-17-18 dicembre 2004 cur. Roberto Cardini - Mariangela Regoliosi, Firenze, Polistampa 2007 (ISBN 8859603528).
  • Rinascimento al femminile, a cura di O. NICCOLI, Roma-Bari, Laterza, 2021 (quarta ristampa) ISBN : 9788842056553
  • E. GARIN, Umanisti, artisti, scienziati. Studi sul Rinascimento italianao, a cura di M. Ciliberto, Pisa, Edizioni della Normale, 2021 (selezionare uno o più saggi di proprio interesse all'interno del volume). ISBN 978-88-7642-647-6


Per coloro che non abbiano mai sostenuto un esame di Filologia, si consiglia la lettura di uno dei seguenti volumi:

(C) L. CESARINI MARTINELLI, La filologia, Roma, Editori Riuniti, 2006 (ISBN: 9788835926924).

(C) G. CONTINI, Filologia, a cura di L. Leonardi, Bologna, Il Mulino, 2014 (ISBN: 978-88-15-24566-3).


Per gli scritti di Isotta Nogarola e per altre letture si farà riferimento ai seguenti testi:

(C) Margaret L. King - Diana Robin (trad. comm.), Isotta Nogarola Complete Writings. Letterbook, Dialogue on Adam and Eve, Orations Chicago, IL-London, University of Chicago Press 2004  (ISBN 0-226-59008-9).

(C) S. Fiaschi, Dovere civile e diritto alla poesia Proposte di lettura da Coluccio Salutati, Gian Mario Filelfo, Marsilio Ficino, Macerata, Quodlibet, 2022, ISBN 9788822912855 (Open Access: https://www.quodlibet.it/libro/9788822912855).

(C) S. Fiaschi, Spazi per la felicità. Proposte di lettura da Poggio Bracciolini, Enea Silvio Piccolomini, Bartolomeo Platina, Macerata, Quodlibet, 2023, ISBN 9788822914316 (open access: https://www.quodlibet.it/libro/9788822914316).




Altre informazioni / materiali aggiuntivi
  • 1. Data la natura seminariale del corso, la frequenza è fortemente raccomandata.
  • 2. La bibliografia indicata nel programma non deve essere necessariamente acquistata, anche perché alcuni materiali possono risultare fuori commercio; tutti i titoli indicati sono disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo, la cui fruizione è fortemente raccomandata, anche a scopo propedeutico, per l'acquisizione di una pratica indispensabile nel campo delle discipline umanistiche.
  • 3. La docente si riserva di apportare, durante le lezioni e in accordo con gli studenti, leggere modifiche alla bibliografia indicata, anche in relazione ad eventuali interessi sollecitati dalla classe.
  • 4.Gli studenti provenienti dall'estero sono i benvenuti: aspetti specifici del programma (in termini di argomenti e di strumenti bibliografici) possono eventualmente essere adeguati alla loro lingua d'origine, alla loro formazione pregressa, ai loro interessi di ricerca.

Metodi didattici
  • L'azione didattica sfrutterà quanto più possibile potenzialità e risorse delle infrastrutture tecnologiche che l'Ateneo metterà a disposizione, adeguandosi alla loro progressiva implementazione. Si baserà su metodi partecipativi e inclusivi, coinvolgendo quanto più possibile in maniera attiva le studentesse e gli studenti nel processo formativo, anche in applicazione degli obiettivi del Piano strategico del Dipartimento per la didattica. In particolare essa si realizzerà attraverso:

     

    • Lezioni frontali dialogate
    • Didattica condivisa (co-teaching)
    • Esercitazioni e discussioni di gruppo
    • Lettura diretta e analisi di testi
    • Analisi di documenti cartografici e mappe concettuali
    • Banche dati, risorse informatiche e collezioni digitali per la letteratura e la cultura mediolatina
    • Materiali audio e video
    • Approfondimenti seminariali
    • Test di autovalutazione in itinere
    • Partecipazione attiva da parte degli studenti (relazioni)
    • Produzione di materiali multimediali per l'apprendimento attivo.


Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale, e prevede almeno tre domande (aperte o chiuse) sugli argomenti trattati, una delle quali consisterà nella lettura, nella traduzione e nel commento di un brano fra quelli analizzati in latino per la paarte monografica; l'esame comincerà dalla discussione sul lavoro di approfondimento (relazione) svolto dallo studente. Alla determinazione del giudizio concorrono i seguenti indicatori:

    - Valutazione della relazione (per la quale è fondamentale il rispetto delle consegne richieste);

    - Coerenza della risposta;

    - Correttezza e completezza delle informazioni;

    - Correttezza della traduzione e del commento (per la parte latina);

    - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;

    - Organizzazione logica dell'argomentazione;

    - Chiarezza espositiva;

    - Possesso di un lessico specifico.

    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e alle tematiche trattate.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano