Geografia del territorio e dell'ambiente - Mod. a geografia del territorio e dell'ambiente
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-33
Nessuno
Obiettivo generale del corso è, da un lato, fornire gli strumenti interpretativi spazio-temporali legati all'azione dei soggetti che operano in ambito economico, ambientale e territoriale, ed analizzare i più attuali casi di studio della geografica economica, dell'ambiente e del territorio.
Obiettivi specifici sono l'analisi delle dinamiche relative ai concetti di territorio ed ambiente relazionate al sistema economico, i fenomeni ed i processi che presiedono alla crescente dialettica tra sostenibilità, resilienza e sviluppo territoriale, al fine di fornire allo studente le competenze essenziali per cogliere le connessioni tra economia, ambiente e territorio, utilizzando come chiavi di lettura gli strumenti teorici e conoscitivi della Geografia Economica, applicando, altresì, il quadro teorico a casi concreti.
Il programma sarà articolato in 3 Unità Didattiche.
La prima Unità didattica è dedicata al quadro teorico e metodologico della Geografia Economica ed alla analisi degli scenari e dei territori dello spazio geoeconomico.
La seconda Unità didattica è finalizzata allo studio delle politiche ambientali in relazione al territorio.
La terza Unità Didattica è dedicata all'approfondimento di alcune tematiche legate all'attrattività territoriale ed all'applicazione dei quadri teorici a casi di studio concreti.
Unità Didattica 1: Fondamenti ed elementi di Geografia Economica 1. Economia, Geografia e Geografia Economica 2.Il punto d'avvio: l'economia dello spazio 3. Una rivoluzione paradigmatica: la scienza dellerelazioni spaziali 4. Le regioni e lo sviluppo economico 5. Visioni e problemi di un altro sviluppo 6. Il linguaggio dei sistemi 7. Territorio e dinamiche tecnologiche 8. Organizzazioni d'impresa. Gerarchie, reti e ambiti competitivi.
Unità Didattica 2: Territorio e ambiente 1.Rappresentazioni dell'ambiente e questione ambientale: una lettura in chiave sistemica. 2. Sostenibilità e degradazione ambientale 3. L'informazione ambientale: indicatori e schemi interpretativi 3. Concetti ed attori delle politiche ambientali. 4. Gli strumenti delle politiche ambientali 4. Ambiente e partecipazione. 5. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Unità didattica 3: Geografia dell'attrattività territoriale: Approfondimenti, temi e casi di studio. 1. Misurare l'attrattività territoriale: una prospettiva d'impresa. 2. Attrattività territoriale ed innovazione: gli ecosistemi imprenditoriali. 3. La partnership pubblico/privato per la resilienza e lo sviluppo locale. 4. Le strategie di destination branding. 5. I Grandi Eventi come attrattori territoriali. 6. Analizzare l'attrattività del sistema turistico. 7. Le agenzie per la promozione estera e lo sviluppo locale 8. Il riconoscimento UNESCO come driver di attrattività territoriale
(A) Conti S., I territori dell'economia. Fondamenti di geografia economica, UTET, Torino, 2012, Capitoli 1-2-3-4-5-6-7, ISBN 978-88-6008-379-1
(C) Bagliani M., Dansero E., Politiche per l'ambiente. Dalla natura al territorio, UTET, Università, Torino, 2011, ISBN 978-88-15-12624-5
(A) Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2022, Introduzione, Capitoli 1-2-3-4-7-8- 9-10, ISBN 978-88-9193-085-9
(C) Maglio M., La Finanza verso la sostenibilità: un timido sguardo all'etica applicata, in Lucia M.G., Epasto S., Magli M., Valdemarin S., Geografia Finanziaria. Temi e scenari nel mondo in cambiamento, McGraw Hill, Milano, in corso di pubblicazione
(C) Lucia M.G., I nuovi paradigmi della finanza: sostenibà ed innovazione, in Lucia M.G., Epasto S., Magli M., Valdemarin S., Geografia Finanziaria. Temi e scenari nel mondo in cambiamento, McGraw Hill, Milano, in corso di pubblicazione
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
A lezione verranno fornite indicazioni relative agli argomenti da approfondire e messe a disposizione deglistudenti dispense e slide esemplificative del programma.
Il testo n. 3 consente l'attività di apprendimento nell'ambiente digitale MyLab fornito dalla Pearson.
-
La didattica avrà un taglio sia teorico che applicativo attraverso lo studio di casi concreti e la realizzazione di progetti da parte degli studenti.
Sarà organizzata in lezioni frontali, lezioni interattive, esercitazioni in aula ed
attività on-line, attraverso l'ambiente digitale MyLab fornito dalla Pearson.
Nel corso delle lezioni verranno utilizzati strumenti informatici per esemplificare le
tematiche oggetto del programma. La Strumentazione adottata prevede l'uso di
supporti multimediali in aula per la visione di materiali, il supporto di
di materiale on-line e l'ambiente digitale MyLab fornito dalla Pearson
La frequenza e la partecipazione attiva degli studenti in aula sono incoraggiate.
Al fine di polarizzare l'attenzione sulle tematiche principali, di coglierne gli
aspetti fondamentali, di sollecitare il confronto finalizzato a stimolare
l'approccio alle tematiche in senso critico ed incentivare un dibattito
relazionale costruttivo tra gli allievi, e di verificare gli obiettivi
raggiunti, nel corso delle lezioni verranno organizzati dibattimenti e prove in
itinere.
La verifica verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.
Nell'esame finale viene richiesta la conoscenza dei concetti oggetto del programma, l'applicazione di tali concetti ed il loro collegamento e verrà valutata l'acquisizione da parte dello studente della capacità analitica ed interpretativa, la chiarezza nella presentazione di fenomeni complessi e la capacità di interpretare criticamente i contenuti presentati.
La prova verterà, altresi, sulla esposizione e l'analisi dei casi di studio analizzati dagli studenti.
La prova orale si svolgerà in lingua italiana.
Con riferimento i criteri adottati per la graduazione dei voti:
1) la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi avrà un peso del 20% sul totale della valutazione complessiva
2) la capacità di applicare le conoscenze avrà un peso del 20% sul totale della valutazione complessiva
3) l'autonomia di giudizio e di pensiero critico avrà un peso del 20% sul totale della valutazione complessiva
4) la trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di
fruibilità professionale avrà un peso del 40% sul totale della valutazione complessiva
Italiano