Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simone Betti Didattica 2024/2025 Teorie e politiche dello sviluppo urbano

Teorie e politiche dello sviluppo urbano

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Simone Betti / Professore di ruolo - I fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti. Sono comunque utili capacità e spirito di osservazione e ascolto, anche sul campo. Inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici conoscitivi fondamentali della geografia e farne chiavi di lettura per le realtà urbane, l'organizzazione e la pianificazione territoriale. Particolare attenzione viene rivolta alle principali trasformazioni e ai processi di riorganizzazione urbana, in relazione ai mutamenti politici e socio-economici. Inoltre, l'analisi della percezione e della rappresentazione degli spazi urbani da parte delle molteplici categorie di city users garantisce un approccio culturale inteso a favorire la lettura e l'interpretazione dei processi di policy.

Programma del corso

Origine e sviluppo della geografia urbana;

Sito e posizione degli insediamenti;

Generazioni di città, modelli dello sviluppo urbano;

Paesaggi urbani;

La città come sistema spaziale e come sistema di funzioni;

Le funzioni urbane e la loro interpretazione economico-territoriale;

Dalla città industriale a quella post-industriale;

Le nuove determinanti dello sviluppo urbano e il rapporto locale-globale;

Il milieu urbano e l'immagine della città;

Le politiche urbane, le governance e i più recenti indirizzi della pianificazione 

strategica;

Gli scenari della competizione e della cooperazione tra le città;

Le politiche di riqualificazione dello spazio urbano;

L'evoluzione dei sistemi urbani e delle città italiane;

Localizzazione e fruizione degli spazi pubblici con particolare riferimento alla loro 

esclusivizzazione;

Gated communities e spostamenti residenziali;

Localizzazione dei servizi, flussi turistici, vie e mezzi di comunicazione;

Percezione, definizioni e rappresentazioni degli spazi urbani.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Dematteis G., Lanza C.; Le città del mondo: una geografia urbana (seconda edizione); UTET Università, Torino; 2014; 978-8860084323

(A); Betti S.; Geografia sportiva del Nordamerica. La geografia sulle magliette; Mimesis, Milano-Udine; 978-8857563824


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Talora potrà essere utilizzata la lingue inglese. Qualsiasi ulteriore informazione verrà pubblicata tempestivamente nella webpage docente.

Metodi didattici
    • Lezioni frontali dialogate
    • Esercitazioni e progetti individuali e in piccolo gruppo
    • Visione di materiali audio-video


Modalità di valutazione
  • Per la valutazione orale verranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenze, correttezza e completezza delle informazioni, organizzazione logica.

    Gli studenti che frequenteranno il corso potranno sostituire parte del programma con un progetto di ricerca, la valutazione del quale prevede una relazione scritta e l'analisi critica dei risultati raggiunti. Dette attività, facoltative, concorrono a 1/3 del valutazione finale.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams