Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simone Calzolaio Didattica 2025/2026 Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico

  • Istituzioni di diritto pubblico Classe: L-5, L-5 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-20 R, L-5(m), L-5 R(m)
Simone Calzolaio / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-05/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscenza di base del diritto pubblico italiano

Programma del corso

Il corso ha ad oggetto le seguenti tematiche:

- Norme e ordinamenti giuridici - Lo Stato - Forme di Stato e di governo. L'Unione europea - Notizie di storia costituzionale dello Stato italiano - Le fonti normative. Principi generali - Le singole fonti normative - I principi fondamentali - I diritti di libertà - Presupposti e istituti di garanzia dei diritti - I rapporti etico-sociali - I rapporti economici - I rapporti politici - Elezioni e referendum - Il Parlamento - Il Presidente della Repubblica - Il Governo - Le pubbliche amministrazioni. Gli organi ausiliari. Le autorità indipendenti - Le giurisdizioni - Le Regioni e gli enti locali - La Corte costituzionale

Tematica interdisciplinare: Disciplina, governo, implicazioni dell'IA

NB: gli studenti che mutuano il Corso per 6 CFU, NON sono tenuti a studiare le seguenti tematiche:

- Le pubbliche amministrazioni. Gli organi ausiliari. Le autorità indipendenti - Le giurisdizioni - Le Regioni e gli enti locali - La Corte costituzionale - Le Regioni dalla Costituzione del 1948 alla legge cost. n. 3 del 2001 - L'evoluzione della normativa in materia di enti locali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Mazziotti Di Celso Manlio, Salerno Giulio M., Istituzioni di diritto pubblico Wolters Kluwer Cedam, Padova, 2023;

o, IN ALTERNATIVA,

(A) Andrea Simoncini, Erik Longo, Tania Groppi, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, 2025.

(A) Per la tematica interdisciplinare: S. Calzolaio, A. Iannuzzi, E. Longo, F. Pizzetti, La regolazione europea dell'intelligenza artificiale nella società digitale, Giappichelli, Torino, 2025.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

il docente riceve, previo appuntamento via e-mail o tramite il canale Teams, il venerdì h 10.00.

Metodi didattici
  • Il metodo didattico consiste nello svolgimento di lezioni frontali.

    Durante le lezioni verranno discusse le tematiche principali concernenti il diritto pubblico italiano.

    Saranno oggetto di specifico approfondimento sentenze della Corte costituzionale, della Corte di giustizia dell'Unione europea e di altri organi giurisdizionali, oltre a singoli corpi normativi afferenti alle tematiche trattate.

    Per agevolare l'apprendimento, il docente mette a disposizione degli studenti, attraverso la pagina web del corso o la propria pagina in Academia.edu, o la stanza Teams del Corso qualora attiva, del materiale (slides, normativa, sentenze, ecc.) utile a ripercorrere le tematiche trattate durante il Corso.

Modalità di valutazione
  • La valutazione dell'apprendimento si svolge in primo luogo durante le lezioni frontali in cui si articola il corso, richiedendo la partecipazione attiva degli studenti nel ripercorrere e ripetere le tematiche affrontate.

    Il ricevimento degli studenti può essere utilizzato al fine di verificare lo stato della preparazione dello studente, su sua richiesta.

    Può essere prevista una prova di verifica dell'apprendimento, che di norma si articola in un test a risposta multipla e in una o più domande aperte finali, aperta a tutti gli studenti. In tal caso, gli studenti possono utilizzare la verifica per individuare il grado di preparazione personale o, in accordo col docente, e in caso di superamento della verifica, per attestare la preparazione personale in vista dell'esame nelle tematiche oggetto di verifica.

    La prova di accertamento finale dell'apprendimento è comunque orale ed è tesa ad accertare, di norma: in primo luogo, l'acquisizione dei contenuti di base e generali; in secondo luogo, la conoscenza di settori specifici della materia e/o la capacità di approfondire argomenti generali in modo autonomo e individuando i nessi con altri aspetti della materia.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams