Didattica della lingua inglese e delle sue varianti
- A.A. 2023/2024
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea AB24-FI, AB25-FI(m)
Avere conoscenze di base dei principali metodi didattici nell'ambito della didattica di una lingua straniera.
Avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2.
Il corso si propone di fornire una panoramica sui principi e le pratiche in uso nell'ambito della didattica della lingua inglese attingendo da una serie di discipline accademiche quali la linguistica applicata, la pedagogia e la sociologia. L'obiettivo è di stimolare riflessioni, non solo a livello teorico ma anche pratico, sulle sfide principali che i professionisti nel campo dell'insegnamento della lingua inglese si trovano ad affrontare in diversi contesti.
Al termine del corso, studenti e studentesse avranno sviluppato competenze critiche che consentiranno loro di valutare (ed eventualmente riconsiderare) la propria pratica didattica della lingua inglese, applicare principi pedagogici generali a casi specifici e scambiare idee e opinioni su casi studio particolari.
Tra i principali temi che verranno discussi durante il corso vi sono:
- Contesti e obiettivi della didattica della lingua inglese;
- Pianificare e organizzare la propria didattica della lingua inglese (programma, risorse e materiali, metodologie, test e valutazioni);
- Metodi didattici (approccio comunicativo, "task-based learning");
- L'utilizzo di corpora per la didattica dell'inglese;
- L'utilizzo della letteratura per la didattica dell'inglese;
- Interazione e cooperazione durante la lezione di lingua inglese;
- Gestire errori, feedback e correzioni durante la lezione di lingua inglese;
- L'utilizzo delle tecnologie per l'insegnamento della lingua inglese (risorse e relative applicazioni).
- 1. (C) Hall Graham The Routledge Handbook of English Language Teaching Routledge, New York, 2016
- 2. (C) Walsh Steve and Mann Steve The Routledge Handbook of English Language Teacher Education Routledge, New York, 2019
Verranno periodicamente condivise risorse aggiuntive in formato PDF (ad es. studi, articoli di approfondimento, ecc.) e presentazioni Power Point.
-
Il corso seguirà un'impostazione seminariale per cui è prevista una costante interazione tra la docente e i/le partecipanti.
Riflessioni teoriche si alterneranno con discussioni di casi studio specifici al fine di stimolare i/le partecipanti a sviluppare uno spirito critico verso la propria pratica didattica.
È previsto l'utilizzo di presentazioni Power Point.
- Prova scritta e orale al termine del corso (ulteriori dettagli sulla modalità di svolgimento delle prove verranno forniti a lezione).
inglese
inglese