Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Del Savio Sonia Didattica 2021/2022 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo

Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 4
  • Ore 30
Sonia Del Savio / Professoressa a contratto
Prerequisiti

no

Obiettivi del corso

Offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito
quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo.

Programma del corso

Pricipali teorie

Segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell'apprendimento
I disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
Maltrattamento e abuso

Attività di laboratorio obbligatoria: elementi di team building e costruzione di gruppi di lavoro su temi oggetto dei contenuti del corso. I materiali saranno indicati dalla docente durante lo svolgimento degli incontri.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) (A) Pojaghi, B. e Nicolini, P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi franco angeli, milano, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (C) Guido Crocetti "Teoria della clinica: infanzia" Milano, 91/92, 1992 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) E.Musi educazione in ostaggio franco angeli, milano, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) Guido Crocetti il gioco mulino, bologna, 2000 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La formazione pratica consente agli Allievi, attraverso una maturazione graduale, di affinare la sensibilità all'ascolto del e l'autoriflessione.
Il training offre il massimo spazio alla riflessione e alla supervisione del caso , al lavoro sull'osservazione attenta, all'analisi della domanda di aiuto, allo strumento.

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali saranno affiancate a lavori/ esercitazioni in piccolo gruppo, seminari di approfondimento degli argomenti trattati, in cui ciascun studente potrà sperimentare il grado di comprensione della disciplina conseguito sino a quel momento. Saranno proiettati e analizzati video.

    Attività laboratoriale effettuata anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie
Modalità di valutazione
  • L'esame finale si svolgerà in modalità scritta e/o per verificare i risultati di apprendimento attesi ed effettivamente acquisiti dagli studenti.
    Lo scritto prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.

    Non sono previste prove intermedie.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

lingua italiana

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

lingua italiana

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO