Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 30
no
Offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito
quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo.
Pricipali teorie
Segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell'apprendimento
I disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
Maltrattamento e abuso
Attività di laboratorio obbligatoria: elementi di team building e costruzione di gruppi di lavoro su temi oggetto dei contenuti del corso. I materiali saranno indicati dalla docente durante lo svolgimento degli incontri.
- 1. (C) (A) Pojaghi, B. e Nicolini, P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi franco angeli, milano, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (C) Guido Crocetti "Teoria della clinica: infanzia" Milano, 91/92, 1992 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (C) E.Musi educazione in ostaggio franco angeli, milano, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
- 4. (C) Guido Crocetti il gioco mulino, bologna, 2000 » Pagine/Capitoli: tutto
La formazione pratica consente agli Allievi, attraverso una maturazione graduale, di affinare la sensibilità all'ascolto del e l'autoriflessione.
Il training offre il massimo spazio alla riflessione e alla supervisione del caso , al lavoro sull'osservazione attenta, all'analisi della domanda di aiuto, allo strumento.
-
Le lezioni frontali saranno affiancate a lavori/ esercitazioni in piccolo gruppo, seminari di approfondimento degli argomenti trattati, in cui ciascun studente potrà sperimentare il grado di comprensione della disciplina conseguito sino a quel momento. Saranno proiettati e analizzati video.
Attività laboratoriale effettuata anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie
- L'esame finale si svolgerà in modalità scritta e/o per verificare i risultati di apprendimento attesi ed effettivamente acquisiti dagli studenti.
Lo scritto prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.
Non sono previste prove intermedie.
lingua italiana
lingua italiana