Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 30
no
Obiettivi formativi: con l'insegnamento di tale disciplina si intende approfondire i temi principali della psicologia dello sviluppo alla luce dei recenti studi condotti in tale ambito. Verranno esaminate le principali teorie dello sviluppo, da quelle classiche a quelle più recenti, e saranno presi in considerazione i metodi di indagine più comunemente impiegati per studiare lo sviluppo. Saranno fornite conoscenze teoriche relative allo sviluppo infantile da 0 a 3 anni d'età, nelle sue diverse dimensioni: fisica, motoria, emotiva, relazionale, sociale, identitaria, cognitiva e comunicativa. Saranno fornite altresì conoscenze relative al sostegno alla genitorialità e alla promozione delle relazioni con le famiglie.
Risultati attesi: capacità di applicare conoscenza e comprensione dei diversi domini in cui l'individuo si sviluppa: fisico, motorio, percettivo, cognitivo nonché lo sviluppo comunicativo e linguistico, lo sviluppo emotivo e relazionale, lo sviluppo sociale.
Programma prevede :
- riflessione sulle caratteristiche dell'insegnante e quali strumenti possedere
- adolescenza e criticità nelle disabilità
- quadri clinici (autismo,ID,ADHD,mutismo selettivo DSA)
- quadro dei disturbi generalizzati dello sviluppo
- Il bullismo/Cyberbullismo
- Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso.
- I temi "difficili": la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione .
- una classe per tutti strategie e strumenti .
Attività di laboratorio obbligatoria (di gruppo e individuale).
Costruzione di gruppi di lavoro su temi oggetto dei contenuti del corso.
I materiali saranno indicati dalla docente durante lo svolgimento degli incontri.
- 1. (C) (A) Leman P., Bremner A., Parke D.R., Gauvain M. Psicologia dello sviluppo Milano, milano, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (C) Guido Crocetti "Teoria della clinica: infanzia" Milano, 91/92, 1992 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (C) Attili G. Amore imperfetto mulino, bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
- 4. (C) Guido Crocetti il gioco mulino, bologna, 2000 » Pagine/Capitoli: tutto
La formazione pratica consente agli Allievi, attraverso una maturazione graduale, di affinare la sensibilità all'ascolto del e l'autoriflessione.
Il training offre il massimo spazio alla riflessione e alla supervisione del caso , al lavoro sull'osservazione attenta, all'analisi della domanda di aiuto, allo strumento.
-
Durante le lezioni verranno affrontati i principali aspetti del complesso panorama di conoscenze che riguarda la psicologia dello sviluppo contemporanea con un approccio attento sia alla trasmissione dei contenuti classici sia alla divulgazione dei risultati della ricerca empirica contemporanea. Le lezioni frontali saranno affiancate a lavori/ esercitazioni in piccolo gruppo, seminari di approfondimento degli argomenti trattati, in cui ciascun studente potrà sperimentare il grado di comprensione della disciplina conseguito sino a quel momento. Saranno proiettati e analizzati video.
Attività laboratoriale effettuata anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie
- L'esame finale si svolgerà in modalità scritta e/o per verificare i risultati di apprendimento attesi ed effettivamente acquisiti dagli studenti.
Lo scritto prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.
Non sono previste prove intermedie.
lingua italiana
lingua italiana