Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (G1) - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 30
no
Offrire una formazione psicologica- pedagogica capace di sostenere gli insegnanti nella loro formazione personale , arricchire il loro bagaglio di conoscenze verso la professione.
Lavori di gestione dell'individuo, classe e delle dinamiche di gruppo.
Programma prevede :
- riflessione sulle caratteristiche dell'insegnante e quali strumenti possedere
- adolescenza e criticità nelle disabilità
- quadri clinici (autismo,ID,ADHD,mutismo selettivo DSA)
- quadro dei disturbi generalizzati dello sviluppo
- Il bullismo/Cyberbullismo
- Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso.
- I temi "difficili": la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione .
- una classe per tutti strategie e strumenti .
Attività di laboratorio obbligatoria (di gruppo e individuale).
Costruzione di gruppi di lavoro su temi oggetto dei contenuti del corso.
I materiali saranno indicati dalla docente durante lo svolgimento degli incontri.
- 1. (C) V.Iori A.Augelli D.Bruzzone E.Musi Ripartire dall'esperienza franco angeli, milano, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (C) Guido Crocetti "Teoria della clinica: infanzia" Milano, 91/92, 1992 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (C) E.Musi educazione in ostaggio franco angeli, milano, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
- 4. (C) Guido Crocetti il gioco mulino, bologna, 2000 » Pagine/Capitoli: tutto
- 5. (C) F.Lugoboni,lL.ZamboniR.GiordanoD.Sciarra ADHD e dipendenze mdD, veneto, 2021 » Pagine/Capitoli: tutto
La formazione pratica consente agli Allievi, attraverso una maturazione graduale, di affinare la sensibilità all'ascolto del e l'autoriflessione.
Il training offre il massimo spazio alla riflessione e alla supervisione del caso , al lavoro sull'osservazione attenta, all'analisi della domanda di aiuto, allo strumento.
-
Le lezioni frontali saranno affiancate a lavori/ esercitazioni in piccolo gruppo o individuali, seminari di approfondimento degli argomenti trattati, in cui ciascun studente potrà sperimentare il grado di comprensione dell'argomento trattato sino a quel momento. Saranno proiettati e analizzati video.
Attività laboratoriale effettuata anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie
- L'esame finale si svolgerà in modalità scritta e/o orale per verificare i risultati di apprendimento attesi ed effettivamente acquisiti dagli studenti.
Lo scritto prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.
Non sono previste prove intermedie.
lingua italiana
lingua italiana