Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Del Savio Sonia Didattica 2023/2024 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo

Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Si_sp

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 30
Sonia Del Savio / Professoressa a contratto
Prerequisiti

no

Obiettivi del corso

dellapsicologia dello sviluppo alla luce dei recenti studi condotti in tale ambito. Verranno esaminate leprincipali teorie dello sviluppo, da quelle classiche a quelle più recenti, e saranno presi inconsiderazione i metodi di indagine più comunemente impiegati per studiare lo sviluppo. Sarannofornite conoscenze teoriche relative allo sviluppo infantile da 0 a 3 anni d'età, nelle sue diversedimensioni: fisica, motoria, emotiva, relazionale, sociale, identitaria, cognitiva e comunicativa.Saranno fornite altresì conoscenze relative al sostegno alla genitorialità e alla promozione dellerelazioni con le famiglie.
Risultati attesi: capacità di applicare conoscenza e comprensione dei diversi domini in cui l'individuosi sviluppa: fisico, motorio, percettivo, cognitivo nonché lo sviluppo comunicativo e linguistico, losviluppo emotivo e relazionale, lo sviluppo sociale.

Programma del corso

Di seguito vengono elencati alcuni argomenti trattati nel corso di psicologia dello sviluppo, creandouna base informativa costruita sull'indagine oggettiva, andando al di là della semplice opinione, fino agiungere a conclusioni fattuali sulla natura dello sviluppo dell'individuo:
Psicologia dello sviluppo: temi e contesti
I metodi di ricerca nella psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo
Lo sviluppo emotivo e l'attaccamento
Il linguaggio e la comunicazione
Lo sviluppo cognitivo: le origini della conoscenza
I genitori, i coetanei e le relazioni sociali
Identità sociali: genere ed etnicità
La moralità, l'altruismo e l'aggressività
Lo Durante le lezioni verranno affrontati i principali aspetti del complesso panorama di conoscenze cheriguarda la psicologia dello sviluppo contemporanea con un approccio attento sia alla trasmissione deicontenuti classici sia alla divulgazione dei risultati della ricerca empirica contemporanea.

Metodi didattici
  • Le lezionifrontali saranno affiancate a lavori/ esercitazioni in piccolo gruppo, seminari di approfondimento degliargomenti trattati, in cui ciascun studente potrà sperimentare il grado di comprensione della disciplinaconseguito sino a quel momento. Saranno proiettati e analizzati video.
    Attività laboratoriale effettuata anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie sviluppo in età adulta
Modalità di valutazione
  • L'esame finale si svolgerà in modalità scritta e/o per verificare i risultati di apprendimento attesi edeffettivamente acquisiti dagli studenti.
    Lo scritto prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza ecapacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione,coerenza.
    Non sono previste prove intermedie.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO