Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Allegrezza Didattica 2025/2026 Informatica documentale (AL)

Informatica documentale (AL)

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-12 R, L-12(m)
Stefano Allegrezza / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

L'insegnamento fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per la produzione di documenti informatici, la sottoscrizione con una firma elettronica, l'apposizione di un riferimento temporale, la trasmissione elettronica e la corretta gestione del proprio archivio personale digitale.

Risultati attesi:

- Conoscenza e comprensione: essere in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle problematiche relative alla formazione, gestione e conservazione di documenti e archivi digitali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di produrre documenti informatici, sottoscriverli con firme elettroniche e trasmetterli con un servizio di recapito certificato e qualificato; operare in organizzazioni, anche internazionali, caratterizzate da un elevato livello di innovazione, automazione dei processi e digitalizzazione dei documenti

- Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento.

- Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.

Programma del corso

La trasformazione digitale nella società moderna

Le memorie personali in ambiente digitale

Concetti di base di archivistica

Le modalità di organizzazione di un archivio personale digitale

Il documento elettronico e informatico: aspetti tecnici e normativi

Le diverse categorie di documenti elettronici

Documenti testuali, immagini, documenti sonori, documenti audiovisivi

Le diverse modalità di sottoscrizione dei documenti: le firme elettroniche; la firma digitale

I sistemi di identificazione informatica con identità digitali SPID e CIE

I sistemi di trasmissione dei documenti elettronici

La posta elettronica ordinaria (PEO)

Il servizio di recapito elettronico certificato: la posta elettronica certificata (PEC)

Il servizio di recapito elettronico certificato e qualificato (REM)

I sistemi di validazione temporale elettronica

La conservazione degli archivi digitali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) STEFANO PIGLIAPOCO, Documentare Archiviare Conoscere. Formare e conservare la memoria nel contesto digitale. Torre del Lago Puccini, 2022

(A) STEFANO ALLEGREZZA (a cura di), Personal Digital Memories: i fondi di persona dall’analogico al digitale. Torre del Lago Puccini (Lucca), 2023

(C) STEFANO ALLEGREZZA, La conservazione degli archivi di posta elettronica. Torre del Lago Puccini (Lucca), 2022

(C) STEFANO ALLEGREZZA, RAFFAELLA BISCIONI (a cura di), Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e public history. Torre del Lago Puccini (Lucca), Civita editoriale, 2021

(C) GIOVANNI MANCA, Le firme elettroniche. Normative, standard, scenari e modalità di utilizzo, Roma, Themis, 2021


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per gli studenti non frequentanti è uguale a quello per gli studenti frequentanti.

Metodi didattici
  • Il corso, di tipo teorico-pratico, prevede:

    - lezioni frontali in aula con il coinvolgimento diretto degli studenti, almeno per le parti più complesse;

    - a supporto delle lezioni saranno proiettate slide esplicative e presentate applicazioni pratiche per la formazione, sottoscrizione e gestione di documenti elettronici.



Modalità di valutazione
  • L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite, la capacità di operare collegamenti tra le diverse parti del programma, le abilità espositive e comunicative e l’autonomia di giudizio. 

    Durante la prova di esame non è ammessa la consultazione di testi.

    Gli studenti che dimostreranno di aver raggiunto un'esauriente comprensione degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, mostrando senso critico ed utilizzando mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutati con un punteggio ottimo (A = 27-30 con lode).

    Un'acquisizione prevalentemente mnemonica degli argomenti trattati nel corso, associata ad espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).

    Un'acquisizione minima degli argomenti trattati nel corso, associati ad una espressione verbale e a capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (D = 18-20).

    L'assenza di un'acquisizione minima degli argomenti del corso abbinata ad espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente (E).

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata, in alternativa, mediante una prova scritta che si terrà una sola volta alla conclusione del corso e che sarà costituita da domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati a lezione. Alla prova, principalmente indirizzata agli studenti frequentanti, possono partecipare tutti gli studenti che lo desiderano.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna. L'insegnamento è svolto in lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams