Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Orazi Stefano Didattica 2024/2025 Storia contemporanea (MZ)

Storia contemporanea (MZ)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 48, 36(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Stefano Orazi / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessuno. 

Obiettivi del corso

Conoscenza critica e approfondita dei problemi fondamentali della storia italiana nel contesto internazionale. Capacità di analisi delle trasformazioni del mondo contemporaneo in  relazione  ai  processi  socio-culturali  in  atto  e  alla  costruzione  di  una  cittadinanza consapevole.

Programma del corso

Politica e società dell'Italia nel XIX e XX secolo. Ricostruzione dei principali eventi internazionali (dal 1859 al secondo dopoguerra) e analisi dei fenomeni della storia nazionale fra il periodo risorgimentale post-unitario e l'avvento della Repubblica.


lezione 01 - L'Unità d'Italia 

lezione 02 - Alla scoperta di Garibaldi

lezione 03 - Gli anni della Destra storica; la questione meridionale; Roma capitale  

lezione 04 - La seconda rivoluzione industriale: conseguenze sociali, economiche e politiche. La modernizzazione: le ferrovie

lezione 05 - Le potenze europee, il colonialismo, l’imperialismo, i nuovi scenari mondiali 

lezione 06 - L’Italia di fine secolo e l’età giolittiana; il fenomeno migratorio

lezione 07 - La Prima guerra mondiale: aspetti storici

lezione 08 - La Prima guerra mondiale: questioni storiografiche

lezione 09 - Il regime fascista in Italia 

lezione 10 - La Germania del Terzo Reich 

lezione 11 - L’Urss di Stalin; la guerra civile spagnola 

lezione 12 - La seconda guerra mondiale 

lezione 13 - Guerra ai civili: dalle persecuzioni naziste contro gli ebrei all’orrore delle foibe

lezione 14 - L’Italia della prima Repubblica e suo ruolo iniziale nel contesto dell’integrazione 

lezione 15 - Stati Uniti e Unione Sovietica, equilibri mondiali e “guerra fredda”

lezione 16 - I mutamenti della società di massa

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) A. Lepre, C. Petraccone, "Storia d'Italia dall'Unità a oggi", il Mulino, Bologna, 2008 pagine: da 7 a 326. (A) S. Orazi, "I garibaldini nelle Argonne. Tramonto politico di un mito", il Mulino, Bologna, 2019, pagine: da 19 a 192.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate mirate ad illustrare i principali argomenti del corso; lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti, anche attraverso l'uso di power-point.

Modalità di valutazione
  • Prova orale. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l’apprendimento dei contenuti da parte dello studente, sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams