Consulenza educativa
- A.A. 2022/2023
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessuna
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza teorico-operativa della consulenza educativa. Lo studente ne conoscerà scopi e confini, sarà in grado di differenziarla dalla psicoterapia e dal counseling evitando confusioni di ruolo, ne conoscerà i presupposti teorici e le conoscenze pregresse richieste per esercitarla. Riceverà un'ampia formazione teorico-pratica sulle tecniche relazionali con le quali viene esercitata - declinate sul versante delle "abilità di counseling" e nello specifico dell'approccio rogersiano - delle quali apprenderà l'importanza sia nell'ambito della consulenza educativa, sia, trasversalmente, nelle relazioni educative in generale. A tale riguardo il corso permetterà agli studenti, cioè, di acquisire una competenza relazionale avanzata utilizzabile nei diversi contesti educativi.
La consulenza educativa: confini, scopi, modalità relazionali
Differenze fra consulenza educativa e counseling.
Counseling e abilità di counseling
Il contributo di C. Rogers alle relazioni umane
La ricezione pedagogica di Rogers in Italia
L'approccio rogersiano: la "persona pienamente funzionante"; l'apertura all'ambiente; la valutazione organismica; la "tendenza attualizzante"; congruenza/incongruenza; le tre condizioni necessarie e sufficienti per l'instaurarsi di una buona relazione (empatia, autenticità, accettazione incondizionata).
Rogers e l'epistemologia della complessità.
La tecnica del "rispecchiamento".
L'importanza di "incarnare" la tecnica.
Risvolti etici dell'approccio rogersiano.
L'approccio senza perdenti di T. Gordon.
La maieutica orientativa.
- 1. (A) C.R. Rogers Terapia centrata sul cliente La Meridiana, Molfetta (BA), 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-211; 247-293; 345-393
- 2. (A) T. Gordon Genitori efficaci La Meridiana, Molfetta (BA), 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 176
- 3. (C) R. Mucchielli Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto. Con CD-ROM Erickson, Trento, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 176
- 4. (A) F. Sani La maieutica orientativa. Un approccio innovativo per affrontare le scelte professionali, formative e di vita ARAS, Fano, 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 220
Slide delle lezioni, disponibili nella pagina personale del docente.
-
Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.
Le lezioni saranno interattive e verrà sollecitata la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire, sollecitando agganci con le conoscenze pregresse e con i personali modi di osservare e di agire educativamente. Gli studenti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni e punti di vista, trovando nel dialogo in aula spunti e insight per incrementare la consapevolezza. Si darà ampio spazio all'analisi di casi e situazioni educative, incoraggiando quelli portate dagli stessi studenti.
- Metodi di verifica: la prova finale è orale; non è prevista la prova intermedia.
Criteri di verifica: verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso. Si terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio e del loro inquadramento in una visione d'insieme, della chiarezza espositiva, dell'uso del linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi. In particolare, si terrà conto del grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti, della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete. Durante l'esame verrà approfondita la capacità di riferirsi a situazioni concrete e a casi facenti capo all'esperienza (professionale o di tirocinio).