Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 30
nessuno
Lo studente acquisirà le competenze di base di psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione (con un focus sui modelli di apprendimento) per i docenti della scuola secondaria di I grado e sarà in grado di applicarle a casi e situazioni didattiche.
Il corso approfondirà i seguenti "blocchi" tematici:
- l'educazione come costante tensione fra "educare" e "educere" (creatività primaria del Sé, incompletezza biologica dell'essere umano e necessità di un suo completamento culturale, apprendimento ed esperienza emotiva, competenze cognitive e non cognitive);
- la teoria dell'attaccamento, gli schemi relazionali interiorizzati (MOI) e le ricadute in ambito didattico-educativo nella fascia di età 10-14 anni;
- le dinamiche emotive e cognitive della tarda infanzia e della prima adolescenza;
- i processi cognitivi connessi ai processi di apprendimento (conoscenza dichiarativa, procedurale e autoregolata; memoria a breve termine, memoria di lavoro, carico cognitivo, memoria a lungo termine e recupero delle informazioni, memoria esplicita e implicita; metacognizione, apprendistato cognitivo e strategie di apprendimento, problemi solving e pensiero critico; Piaget e i neo-piagetiani; il costruttivismo sociale di Vygotskij; la warm cognition e il rapporto fra emozioni e apprendimento).
- 1. (A) S. Polenta Slide delle lezioni -, -, 2022
- 2. (A) D. Lucangeli Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere Erickson, Trento, 2019
- 3. (C) G. Biesta Riscoprire l'insegnamento Raffaello Cortina, Milano, 2022
- 4. (C) A. Woolfolk Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti Pearson, Torino, 2020 » Pagine/Capitoli: capp. 2, 7, 8, 9
- 5. (C) M. Ammaniti Adolescenti senza tempo Raffaello Cortina, Milano, 2018
- Alternanza fra lezione frontale, interazione in aula e presentazione di casi.
- La prova finale è scritta. Si terrà conto della conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso, del loro inquadramento critico in una visione d'insieme e della capacità di applicarli a situazioni concrete.