Psicopedagogia

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Stefano Polenta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Al termine del corso, lo studente conoscerà gli aspetti basilari del modo con cui, sin dalle primissime fasi della vita, l’identità di ciascuno si costruisce nel complesso intreccio con le azioni educative; conoscerà le principali teorie della personalità di estrazione psicoanalitica, il concetto di cura secondo la fenomenologia di A. Sichel e il modello deweyano delle scienze dell’educazione.

Sarà in grado di applicare a casi e situazioni concrete le conoscenze acquisite e di riflettere criticamente sui dati osservativi e sulle implicazioni personali sottese a ogni atto educativo.


Programma del corso

Il corso intende offrire una introduzione ai legami fra educazione, sviluppo emotivo e costruzione

dell'identità.

Lo sfondo teorico maggiormente utilizzato sarà prevalentemente quello psicoanalitico (arricchito

della prospettiva sistemica), mostrandone sempre le ricadute sul versante educativo e l'utilità per la

maturazione di atteggiamenti profondi dell'educatore.

Verrà preso in esame il pensiero di autori considerati dei "classici" (S. Freud: R. Fairbairn, M. Klein,

W.R. Bion, D. Winnicott, J. Bowlby, M. Mahler, J. Sandler) e quelli dell'Infant Research (L. Sander,

D. Stern, B. Beebe, C. Trevarthen).

Verrà dedicata una specifica attenzione al modello delle scienze dell'educazione, approfondendo a

tale proposito il testo di Dewey, "Le fonti di una scienza dell'educazione".

Un'attenzione particolare verrà dedicata al concetto di cura, avvalendosi della prospettiva fenomenologica di A. Sichel.

Ampio spazio verrà dedicato all'analisi di situazioni educative, dando spazio a riflessioni personali e

al confronto con gli altri in un contesto interattivo e laboratoriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • L. Cena, A.Imbasciati, F. Baldoni, La relazione genitore bambino, Springer, Milano, 2011, pp 1-143 ADOTTATO
  • J. Dewey, Le fondi di una scienza dell'educazione, Fridericiana editrice, Napoli, 2016 (consultabile anche http://www.fmag.unict.it/Public/Uploads/links/Le%20fonti%20di%20una%20scienza%20dell%27educazione%20nuova%20traduzione%20onl.pdf) ADOTTATO
  • M.G.L. De Rosa, S. Mazzacurati, S. Polenta, R. Tumino, Discorsi intorno all'arte della cura, ARAS, Fano, in cds



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Slide delle lezioni, disponibili nella pagina personale del docente (chiedere la password per mail).

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.

    Le lezioni saranno interattive e verrà sollecitata la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire, sollecitando agganci con le conoscenze pregresse e con i personali modi di osservare e di agire educativamente. Gli studenti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni e punti di vista, trovando nel dialogo in aula spunti e insight per incrementare la propria consapevolezza. Gli studenti saranno invitati a portare casi e situazioni educative da indagare in aula.

Modalità di valutazione
  • Metodi di verifica del profitto: la prova finale è orale. In base al numero degli iscritti, la prova potrà essere scritta con domande aperte, seguita da un orale; è prevista la prova intermedia.

    Criteri di verifica:

    1.     verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso, tenendo conto conto del livello di approfondimento dei temi trattati e del loro inquadramento in una visione d'insieme (10 punti);

    2.     della chiarezza espositiva e dell'uso del linguaggio specifico della disciplina (10 punti);  

    3.     del grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti e della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete (10 punti).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams