Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Polenta Didattica 2023/2024 Consulenza educativa

Consulenza educativa

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Stefano Polenta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza teorico-operativa della consulenza educativa. Lo studente ne conoscerà scopi e confini, sarà in grado di differenziarla dalla psicoterapia e dal counseling evitando confusioni di ruolo, ne conoscerà i presupposti teorici e le conoscenze richieste per esercitarla. Riceverà un'ampia formazione teorico-pratica sulle tecniche  e sugli stili relazionali che stanno a fondamento della consulenza educativa e dell’educazione più in generale approfondendo l’approccio rogersiano.

Utilizzando un approccio interattivo e laboratoriale, che si avvale di esercitazioni, analisi di conversazioni e simulazione di colloqui di consulenza educativa, il corso permetterà agli studenti, trasversalmente, di acquisire una competenza relazionale avanzata utilizzabile nei diversi contesti educativi.



Programma del corso

La consulenza educativa: confini, scopi, modalità relazionali

Differenze fra consulenza educativa e counseling.

Counseling e abilità di counseling

Il contributo di C. Rogers alle relazioni umane

La ricezione pedagogica di Rogers in Italia

L'approccio rogersiano: la "persona pienamente funzionante"; l'apertura all'ambiente; la valutazione

organismica; la "tendenza attualizzante"; congruenza/incongruenza; le tre condizioni necessarie e

sufficienti per l'instaurarsi di una buona relazione (empatia, autenticità, accettazione incondizionata).

Rogers e l'epistemologia della complessità.

La tecnica del "rispecchiamento".

L'importanza di "incarnare" la tecnica.

Risvolti etici dell'approccio rogersiano.

L'approccio senza perdenti di T. Gordon.

La maieutica orientativa.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  1. C.R. Rogers, Terapia centrata sul cliente, La Meridiana, Molfetta (BA), 2007, pp. 1-211; 247-293; 345-393 ADOTTATO
  2. T. Gordon, Genitori efficaci, La Meridiana, Molfetta, (BA), 1997, pp. 176 (o altro testo di T. Gordon a scelta dello studente) ADOTTATO
  3. F. Sani, La maieutica orientativa. Un approccio innovativo per affrontare le scelte professionali, formative e di vita, ARAS, Fano, 2022. ADOTTATO
  4. R.Mucchielli, Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto. Con CDROM, Erickson, Trento, 2006. CONSIGLIATO




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Slide delle lezioni, disponibili nella pagina personale del docente (chiedere la password per mail).

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, in particolare di Carlo Rogers, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.

    Le lezioni saranno interattive e verrà sollecitata la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire, sollecitando agganci con le conoscenze pregresse e con i personali modi di osservare e di agire educativamente. Gli studenti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni e punti di vista, trovando nel dialogo in aula spunti e insight per incrementare la consapevolezza. Si darà ampio spazio all'analisi di casi e situazioni educative, incoraggiando quelli portati dagli stessi studenti. Si effettueranno simulate di colloqui di consulenza educativa.

Modalità di valutazione
  • Metodi di verifica del profitto: la prova finale è orale. Non è prevista la prova intermedia.

    Criteri di verifica:

    1.     verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso, tenendo conto conto del livello di approfondimento dei temi trattati e del loro inquadramento in una visione d'insieme (10 punti);

    2.     della chiarezza espositiva e dell'uso del linguaggio specifico della disciplina (10 punti);  

    3.     del grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti e della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete e a casi facenti capo all'esperienza (professionale o di tirocinio) (10 punti).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams