Consulenza educativa
- A.A. 2023/2024
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
nessuno
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza teorico-operativa della consulenza educativa. Lo studente ne conoscerà scopi e confini, sarà in grado di differenziarla dalla psicoterapia e dal counseling evitando confusioni di ruolo, ne conoscerà i presupposti teorici e le conoscenze richieste per esercitarla. Riceverà un'ampia formazione teorico-pratica sulle tecniche e sugli stili relazionali che stanno a fondamento della consulenza educativa e dell’educazione più in generale approfondendo l’approccio rogersiano.
Utilizzando un approccio interattivo e laboratoriale, che si avvale di esercitazioni, analisi di conversazioni e simulazione di colloqui di consulenza educativa, il corso permetterà agli studenti, trasversalmente, di acquisire una competenza relazionale avanzata utilizzabile nei diversi contesti educativi.
La consulenza educativa: confini, scopi, modalità relazionali
Differenze fra consulenza educativa e counseling.
Counseling e abilità di counseling
Il contributo di C. Rogers alle relazioni umane
La ricezione pedagogica di Rogers in Italia
L'approccio rogersiano: la "persona pienamente funzionante"; l'apertura all'ambiente; la valutazione
organismica; la "tendenza attualizzante"; congruenza/incongruenza; le tre condizioni necessarie e
sufficienti per l'instaurarsi di una buona relazione (empatia, autenticità, accettazione incondizionata).
Rogers e l'epistemologia della complessità.
La tecnica del "rispecchiamento".
L'importanza di "incarnare" la tecnica.
Risvolti etici dell'approccio rogersiano.
L'approccio senza perdenti di T. Gordon.
La maieutica orientativa.
- C.R. Rogers, Terapia centrata sul cliente, La Meridiana, Molfetta (BA), 2007, pp. 1-211; 247-293; 345-393 ADOTTATO
- T. Gordon, Genitori efficaci, La Meridiana, Molfetta, (BA), 1997, pp. 176 (o altro testo di T. Gordon a scelta dello studente) ADOTTATO
- F. Sani, La maieutica orientativa. Un approccio innovativo per affrontare le scelte professionali, formative e di vita, ARAS, Fano, 2022. ADOTTATO
- R.Mucchielli, Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto. Con CDROM, Erickson, Trento, 2006. CONSIGLIATO
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Slide delle lezioni, disponibili nella pagina personale del docente (chiedere la password per mail).
-
Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, in particolare di Carlo Rogers, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.
Le lezioni saranno interattive e verrà sollecitata la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire, sollecitando agganci con le conoscenze pregresse e con i personali modi di osservare e di agire educativamente. Gli studenti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni e punti di vista, trovando nel dialogo in aula spunti e insight per incrementare la consapevolezza. Si darà ampio spazio all'analisi di casi e situazioni educative, incoraggiando quelli portati dagli stessi studenti. Si effettueranno simulate di colloqui di consulenza educativa.
Metodi di verifica del profitto: la prova finale è orale. Non è prevista la prova intermedia.
Criteri di verifica:
1. verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso, tenendo conto conto del livello di approfondimento dei temi trattati e del loro inquadramento in una visione d'insieme (10 punti);
2. della chiarezza espositiva e dell'uso del linguaggio specifico della disciplina (10 punti);
3. del grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti e della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete e a casi facenti capo all'esperienza (professionale o di tirocinio) (10 punti).
Italiano