Psicopedagogia
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-19, L-19(m)
nessuno
Al termine del corso, lo studente conoscerà gli aspetti basilari del modo con cui, sin dalle primissime fasi della vita, l’identità di ciascuno si costruisce nel complesso intreccio con le azioni educative; conoscerà le principali teorie della personalità di estrazione psicoanalitica, il concetto di cura secondo la fenomenologia di A. Sichel e il modello deweyano delle scienze dell’educazione.
Sarà in grado di applicare a casi e situazioni concrete le conoscenze acquisite e di riflettere criticamente sui dati osservativi e sulle implicazioni personali sottese a ogni atto educativo.
Il corso intende offrire una introduzione ai legami fra educazione, sviluppo emotivo e costruzione dell'identità.
Lo sfondo teorico maggiormente utilizzato sarà prevalentemente quello psicoanalitico (arricchito della prospettiva sistemica), mostrandone sempre le ricadute sul versante educativo e l'utilità per la maturazione di atteggiamenti profondi dell'educatore.
Verrà preso in esame il pensiero di autori considerati dei "classici" (S. Freud: R. Fairbairn, M. Klein, W.R. Bion, D. Winnicott, J. Bowlby, M. Mahler, J. Sandler) e quelli dell'Infant Research (L. Sander, D. Stern, B. Beebe, C. Trevarthen).
Verrà dedicata una specifica attenzione al modello delle scienze dell'educazione, approfondendo a tale proposito il testo di Dewey, "Le fonti di una scienza dell'educazione".
Un'attenzione particolare verrà dedicata al concetto di cura avvalendosi della prospettiva fenomenologica di A. Sichel.
Ampio spazio verrà dedicato all'analisi di situazioni educative, dando spazio a riflessioni personali e al confronto con gli altri in un contesto interattivo e laboratoriale.
- (A) L. Cena, A.Imbasciati, F. Baldoni, "La relazione genitore bambino", Springer, Milano, 2011, pp 1-143 (consultabile anche qui: https://core.ac.uk/download/pdf/53609391.pdf)
- (A) J. Dewey, "Le fondi di una scienza dell'educazione", Raffaello Cortina, Milano, 2025.
- (A) M.G.L. De Rosa, S. Mazzacurati, S. Polenta, R. Tumino, "L'arte della cura in Adelmo Sichel. Dialoghi fra pedagogia e psichiatria", ARAS, Fano, 2024.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Sono disponibili le slide delle lezioni, a vantaggio in particolare degli studenti frequentanti.
-
Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.
Le lezioni saranno interattive e verrà sollecitata la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire, sollecitando agganci con le conoscenze pregresse e con i personali modi di osservare e di agire educativamente. Gli studenti sono invitati a esprimere le proprie opinioni e punti di vista, trovando nel dialogo in aula spunti e insight per incrementare la propria consapevolezza. Gli studenti saranno invitati a portare casi e situazioni educative da indagare in aula.
Metodi di verifica del profitto: la prova finale è orale. In base al numero degli iscritti, la prova potrà essere scritta con domande aperte, seguita da un orale; è prevista la prova intermedia.
Criteri di verifica:
1. verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso, tenendo conto conto del livello di approfondimento dei temi trattati e del loro inquadramento in una visione d'insieme (10 punti);
2. della chiarezza espositiva e dell'uso del linguaggio specifico della disciplina (10 punti);
3. del grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti e della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete (10 punti).
Insegnamento tenuto in lingua italiana.
Italiano