Consulenza educativa
- A.A. 2025/2026
- CFU 10, 10(m)
- Ore 60, 60(m)
- Classe di laurea LM-85 R, LM-85(m)
/
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza teorico-operativa della consulenza educativa. Lo studente ne conoscerà scopi e confini, sarà in grado di differenziarla dalla psicoterapia e dal counseling evitando confusioni di ruolo, ne conoscerà i presupposti teorici e le conoscenze richieste per esercitarla. Riceverà un'ampia formazione teorico-pratica sulle tecniche e sugli stili relazionali che stanno a fondamento della consulenza educativa e dell’educazione più in generale.
Utilizzando un approccio interattivo e laboratoriale, che si avvale di esercitazioni, analisi di conversazioni e simulazione di colloqui di consulenza educativa, il corso permetterà agli studenti, trasversalmente, di acquisire una competenza relazionale avanzata utilizzabile nei diversi contesti educativi.
La consulenza educativa: confini, scopi, modalità relazionali
Differenze fra consulenza educativa e counseling.
Differenza fra counseling e abilità di counseling
Il contributo di C. Rogers alla relazione di cura
La ricezione pedagogica di Rogers in Italia
L'approccio rogersiano: la "persona pienamente funzionante"; l'apertura all'ambiente; la valutazione
organismica; la "tendenza attualizzante"; congruenza/incongruenza; le tre condizioni necessarie e
sufficienti per l'instaurarsi di una buona relazione (empatia, autenticità, accettazione incondizionata).
Rogers e l'epistemologia della complessità.
La tecnica del "rispecchiamento".
L'importanza di "incarnare" la tecnica.
Risvolti etici dell'approccio rogersiano.
L'approccio senza perdenti di T. Gordon.
- ADOTTATO: C.R. Rogers, Terapia centrata sul cliente, Giunti, Roma, 2013 (ad esclusione della parte 3)
- ADOTTATO: T. Gordon, Genitori efficaci La Meridiana, Molfetta (BA), 1997
- ADOTTATO: S. Premoli, Professione pedagogista, Franco Angeli, Milano, 2025
- CONSIGLIATO: F. Sani, La maieutica orientativa. Un approccio innovativo per affrontare le scelte professionali, formative e di vita, ARAS, Fano, 2022.
- CONSIGLIATO: R. Mucchielli, Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d’aiuto. Con CDROM, Erickson, Trento, 2006.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
/
-
Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, in particolare di Carl Rogers, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.
Le lezioni saranno interattive e verrà sollecitata la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire, sollecitando agganci con le conoscenze pregresse e con i personali modi di osservare e di agire educativamente. Gli studenti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni e punti di vista, trovando nel dialogo in aula spunti e insight per incrementare la consapevolezza. Si darà ampio spazio all'analisi di casi e situazioni educative, con modalità di lavoro di gruppo. Gli studenti saranno incoraggiati a portare casi e situazioni affrontate durante il percorso di tirocinio o lavorativo. Si effettueranno simulate di colloqui di consulenza educativa.
La prova finale è orale. Non è prevista la prova intermedia.
Criteri di verifica:
1. conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso, tenendo conto del loro inquadramento in una visione d'insieme (10 punti);
2. chiarezza espositiva e dell'uso del linguaggio specifico della disciplina (10 punti);
3. grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti e della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete e a casi facenti capo all'esperienza (professionale o di tirocinio) (10 punti).
Le lezioni si terranno in italiano
Italiano