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Home Stefano Polenta Didattica 2025/2026 Consulenza educativa

Consulenza educativa

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 10, 10(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea LM-85 R, LM-85(m)
Stefano Polenta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

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Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza teorico-operativa della consulenza educativa. Lo studente ne conoscerà scopi e confini, sarà in grado di differenziarla dalla psicoterapia e dal counseling evitando confusioni di ruolo, ne conoscerà i presupposti teorici e le conoscenze richieste per esercitarla. Riceverà un'ampia formazione teorico-pratica sulle tecniche e sugli stili relazionali che stanno a fondamento della consulenza educativa e dell’educazione più in generale.

Utilizzando un approccio interattivo e laboratoriale, che si avvale di esercitazioni, analisi di conversazioni e simulazione di colloqui di consulenza educativa, il corso permetterà agli studenti, trasversalmente, di acquisire una competenza relazionale avanzata utilizzabile nei diversi contesti educativi.


Programma del corso

La consulenza educativa: confini, scopi, modalità relazionali

Differenze fra consulenza educativa e counseling.

Differenza fra counseling e abilità di counseling

Il contributo di C. Rogers alla relazione di cura

La ricezione pedagogica di Rogers in Italia

L'approccio rogersiano: la "persona pienamente funzionante"; l'apertura all'ambiente; la valutazione

organismica; la "tendenza attualizzante"; congruenza/incongruenza; le tre condizioni necessarie e

sufficienti per l'instaurarsi di una buona relazione (empatia, autenticità, accettazione incondizionata).

Rogers e l'epistemologia della complessità.

La tecnica del "rispecchiamento".

L'importanza di "incarnare" la tecnica.

Risvolti etici dell'approccio rogersiano.

L'approccio senza perdenti di T. Gordon.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  1. ADOTTATO: C.R. Rogers, Terapia centrata sul cliente, Giunti, Roma, 2013 (ad esclusione della parte 3)
  2. ADOTTATO: T. Gordon, Genitori efficaci La Meridiana, Molfetta (BA), 1997
  3. ADOTTATO: S. Premoli, Professione pedagogista, Franco Angeli, Milano, 2025
  4. CONSIGLIATO: F. Sani, La maieutica orientativa. Un approccio innovativo per affrontare le scelte professionali, formative e di vita, ARAS, Fano, 2022.
  5. CONSIGLIATO: R. Mucchielli, Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d’aiuto. Con CDROM, Erickson, Trento, 2006.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

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Metodi didattici
  • Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, in particolare di Carl Rogers, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.

    Le lezioni saranno interattive e verrà sollecitata la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire, sollecitando agganci con le conoscenze pregresse e con i personali modi di osservare e di agire educativamente. Gli studenti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni e punti di vista, trovando nel dialogo in aula spunti e insight per incrementare la consapevolezza. Si darà ampio spazio all'analisi di casi e situazioni educative, con modalità di lavoro di gruppo. Gli studenti saranno incoraggiati a portare casi e situazioni affrontate durante il percorso di tirocinio o lavorativo. Si effettueranno simulate di colloqui di consulenza educativa.

     


Modalità di valutazione
  • La prova finale è orale. Non è prevista la prova intermedia.

    Criteri di verifica:

    1.     conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso, tenendo conto del loro inquadramento in una visione d'insieme (10 punti);

    2.     chiarezza espositiva e dell'uso del linguaggio specifico della disciplina (10 punti);  

    3.     grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti e della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete e a casi facenti capo all'esperienza (professionale o di tirocinio) (10 punti).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Le lezioni si terranno in italiano

 


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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