Supervisione del tirocinio (G1)
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Tirocinio in corso o già svolto (o esperienza lavorativa già maturata)
Gli incontri hanno lo scopo di introdurre gli studenti alla metodologia della supervisione pedagogica. Gli studenti acquisiranno la competenza di narrare in modo adeguato quanto emerso durante il tirocinio, di riflettere su quanto accaduto e di connettere aspetti teorici e dimensioni pratiche. Gli studenti verranno condotti all’elaborazione della prova finale in forma di riflessione critica sull’attività di tirocinio o di elaborazione di un project work. Gli studenti matureranno altresì le seguenti competenze trasversali: capacità di relazionarsi, di comunicare in maniera efficace, di usare il pensiero divergente, di diventare consapevoli delle proprie emozioni.
Gli incontri hanno l’obiettivo di offrire agli studenti uno spazio di riflessione sul percorso di tirocinio, favorendo la circolarità fra teoria e prassi e la costruzione della propria identità professionale. Durante il laboratorio gli studenti verranno accompagnati alla redazione della prova finale nella modalità "riflessione critica sull'esperienza di tirocinio (o di lavoro)". Il laboratorio è a scelta per gli studenti del "vecchio ordinamento", mentre è obbligatorio da piano di studio per gli studenti del "nuovo ordinamento" che volessero laurearsi nell'A.A. 2024/25. L’attività formativa è a numero chiuso: gli studenti dovranno inviare una mail stefano.polenta@unimc.it per iscriversi fino alla concorrenza dei posti disponibili (max 25).
nessuno, ma è richiesta la frequenza di almeno 7 incontri
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
L’attività formativa è a numero chiuso: gli studenti dovranno inviare una mail stefano.polenta@unimc.it per iscriversi fino alla concorrenza dei posti disponibili (max 25).
-
Gli incontri di supervisione del tirocinio saranno fortemente interattivi. I partecipanti saranno invitati a turno a raccontare la loro esperienza di tirocinio organizzandola in una narrazione coerente e comprensibile da tutti. I partecipanti al gruppo saranno invitati a offrire le loro riflessioni, condividendo risonanze personali e elementi su cui hanno focalizzato l’attenzione, mettendoli eventualmente in relazione con momenti più prettamente teorici.
la verifica avverrà in itinere durante gli incontri e valutata sulla base di questi criteri: capacità di connettere teoria e prassi; autonomia di giudizio e di pensiero critico; trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale.
/
Italiano