Didattica della storia dell'arte
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea LM-89
Nulla
Obbiettivo del corso è l'acquisizione di strumenti critici e metodologici nell'ambito dell'insegnamento della storia dell'arte. In particolare si rifletterà su approcci critici e didattici capaci di affrontare l'oggetto artistico nelle sue molteplici implicazioni di manufatto/documento storico/opera d'arte/immagine/patrimonio/bene culturale. A tal fine saranno esaminati diversi strumenti didattici (audiovisivi, cinema, musei etc. ) e soprattutto i più importanti manuali. Il corso prevede inoltre un percorso storico sulla storia dell'insegnamento della storia dell'arte al fine di fornire una visione problematica dell'insegnamento della disciplina in Italia.
Il corso è strutturato in tre temi principali:
1) La storia dell'insegnamento della Storia dell'arte in relazione al sistema post-unitario dell'istruzione in Italia con un rapido percorso storico dall'età giolittiana fino ad oggi
2) Analisi e confronto dei manuali di Storia dell'arte
3) sperimentazioni nell'insegnamento della storia dell'arte: casi studio e concreta pratica didattica (attività di natura laboratoriale)
- 1. (A) S. A. Meyer (a cura di) La storia dell'arte tra i banchi di scuola Il capitale Culturale, N° 24 (2021), 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 13-92 (saggi di Meyer, Sani, Ganba, Baldriga, Miarelli)
- 2. (A) A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini Insegnare la Storia dell'arte CLUEB, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-166 (Percorsi)
- 3. (A) I. BALDRIGA Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza Mondadori, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-110
- Nulla
- La prova di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
. correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
. capacità di elaborazione critica e di applicazione delle conoscenze (fino a 10/30).