Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Susanne Adina Meyer Didattica 2023/2024 Storia dell'arte e dell'architettura contemporanea

Storia dell'arte e dell'architettura contemporanea

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Susanne Adina Meyer / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti fondamentali per leggere l'opera d'arte contemporanea dal punto di vista materiale, formale, stilistico e iconografico.

Gli studenti acquisteranno competenze storiche e teoriche che consentiranno loro di interpretare l'opera d'arte, misurandosi direttamente con specifici casi di studio, attraverso i quali dovranno apprendere come comunicare il valore dell'arte contemporanea nel campo dei beni culturali 

Programma del corso

Si illustreranno i principali sviluppi dell'arte contemporanea dalla fine del Settecento agli anni Settanta del Novecento, attraverso la presentazione di opere, artisti e movimenti. Particolare attenzione sarà data alla lettura dell'opera d'arte e d'architettura nel suo contesto, con riferimento al sistema dell'arte (istituzioni e mercato) e al coevo dibattito critico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Carlo Bertelli, Invito all'Arte. Edizione gialla. 3. Dal Neoclassicismo a oggi Pearson Bruno Mondadori, Milano, 2017, pp. 993-1435.


ATTENZIONE: la numerazione delle pagine può variare secondo l'anno di pubblicazione; vanno comunque studiati i capitoli dal Neoclassicismo alla Pop Art inclusi.



(A) A scelta UNO dei seguenti testi:

Federica Rovati, L'arte dell'Ottocento, Einaudi Torino 2017ISBN 9788806228484


Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Einaudi Torino 2015ISBN 9788806220327



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il manuale (Carlo Bertelli, Invito all'Arte. Edizione gialla. 3. Dal Neoclassicismo a oggi Pearson Bruno Mondadori, Milano, 2017) può essere sostituito da uno dei seguenti manuali. In ogni caso vanno studiato i capitoli che trattano l'arte dal Neoclassicismo alla Pop Art inclusi:



  • Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro Itinerario nell'arte. Quarta edizione versione verde Zanichelli, Bologna, 2016



  • S. Settis, T. Montanari ARTE. Una storia naturale e civile Mondadori, Milano, 2019

Metodi didattici
  • - lezioni frontali (con discussione critica partecipata)

    - viaggi di istruzione

    - applicazione delle conoscenze acquisite tramite lo studio di casi

Modalità di valutazione
  • Esame orale consistente orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente. Le competenze maturate verranno verificate invece attraverso la richiesta di analisi di alcune opere d'arte.


    Esame orale finalizzato all'accertamento di verificare che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti.

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 20% sul totale

    della valutazione complessiva);

    b) capacità di operare collegamenti fra i testi (il 20% sul totale della

    valutazione complessiva);

    c) capacità di applicare le conoscenze (il 20% sul totale della

    valutazione complessiva);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico ( il 20% sul totale della

    valutazione complessiva);

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità

    professionale (il 20% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams