Storia della storiografia artistica, del restauro e della conservazione
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-89
Conoscenza di base della storia dell'arte
Il corso si propone di introdurre lo studente alla storia della storia dell’arte, del restauro e della conservazione con particolare attenzione alla interconnessione tra storia materiale e storia critica dei manufatti artistici. Nel corso saranno discusse le vicende conservative di singole opere o di complessi decorativi particolarmente significativi per esemplificare quanto le scelte di restauro siano intimamente connesse con i mutamenti della ricezione, della fortuna critica e dell'avanzamento delle conoscenze su quelle opere.
Il corso mira a fornire agli studenti:
- la conoscenza di base della storia della storiografia artistica dal XVVIII secolo ad oggi;
- la conoscenza di base della storia del restauro e della conservazione dal XVVIII secolo ad oggi;
- la capacità di comprendere il lessico specifico della critica d’arte e della teoria del restauro;
- la capacità di utilizzare il lessico specifico della critica d’arte e della teoria del restauro;
- la capacità di leggere e comprendere i manufatti artistici nella loro stratificazione storica sia sotto l’aspetto materiale, sia sotto l’aspetto critico
Il corso tratterà la storia del restauro a partire dall'inizio del XX secolo con particolare attenzione alle influenze reciproche in ambito europeo nella definizione del patrimonio e nelle conseguenti pratiche del restauro e della conservazione. Obbiettivo del corso è inoltre di comprendere la storia del restauro, della conservazione, della tutela come percorso strettamente connesso alla storia dell'arte e della critica d'arte, alla storia delle istituzioni museali, per poter leggere l'opera d'arte nella sua concreta stratificazione storica.
Programma del corso
- Storiografia artistica all'epoca dei Lumi.
- Pratiche del restauro nel '700
- La storia dell'arte nell'800
- Manuali, e orientamenti del restauro nell'800
- Storia dell'arte e Nationbuilding
- Teorie del restauro intorno al 1900
- Storia dell'arte del Dopoguerra
- La Teoria di Brandi
- I beni culturali e la storia dell'arte
- La teoria di Urbani
1) (A) Orietta Rossi Pinelli (a cura di), Storia della storia dell'arte, Einaudi, Torino, 2014, pp. 91-490
2) (A) Marco Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro: dispense per gli studenti. EDIFIR, Firenze, 2009, pp. 111-379
3) UNO dei seguenti testi a scelta:
(A) Orietta Rossi Pinelli Chirurgia della memoria: scultura antica e restauri storici, in Memoria dell'antico nell'arte italiana, a cura di S. Settis Einaudi, Torino, 1986, vol. III, pp.183-250
(A) C. Brandi Teoria del restauro Einaudi, Torino, 1977, pp. 3-61.
(A) G. URBANI Intorno al restauro Skira, , Milano, , 2000 » Pagine/Capitoli: Problemi di conservazione, pp. 25-30; Strumenti tecnici per una politica di tutela, pp. 57-64; Il restauro fra scienza ed estetica, pp. 65-68; Piano pilota per la conservazione programmata, pp. 103-112
4) UNO dei seguenti testi a scelta:
(A) E. Castelnuovo Di cosa parliamo quando parliamo di storia dell'arte? Silabe, Livorno, 2000 » Pagine/Capitoli: in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte Sillabe, Livorno, 2000 Sillabe, Livorno, 2000, pp. 69-84
(A) E. Panofsky Tre decenni di Storia dell'arte negli Stati Uniti. Impressioni di un europeo trapiantato, Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: in Il significato nelle arti visive Einaudi, pp. 305-329
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Non sono previste parti aggiuntive per studenti non frequentanti.
Si CONSIGLIA la LETTURA anche della prima parte dei testi M. CIATTI, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro (pp. 1-110) e O. Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte (pp. 1-90).
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- Visite di musei e cantieri
Esame orale finalizzato all'accertamento di verificare che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti.
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
b) capacità di operare collegamenti fra i testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
c) capacità di applicare le conoscenze (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico ( il 20% sul totale della valutazione complessiva);
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (il 20% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano