Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Susanne Adina Meyer Didattica 2023/2024 Storia della storiografia artistica, del restauro e della conservazione

Storia della storiografia artistica, del restauro e della conservazione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-89
Susanne Adina Meyer / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia dell'arte

Obiettivi del corso

Il corso si propone di introdurre lo studente alla storia della storia dell’arte, del restauro e della conservazione con particolare attenzione alla interconnessione tra storia materiale e storia critica dei manufatti artistici. Nel corso saranno discusse le vicende conservative di singole opere o di complessi decorativi particolarmente significativi per esemplificare quanto le scelte di restauro siano intimamente connesse con i mutamenti della ricezione, della fortuna critica e dell'avanzamento delle conoscenze su quelle opere.

Il corso mira a fornire agli studenti:

- la conoscenza di base della storia della storiografia artistica dal XVVIII secolo ad oggi;

- la conoscenza di base della storia del restauro e della conservazione dal XVVIII secolo ad oggi;

- la capacità di comprendere il lessico specifico della critica d’arte e della teoria del restauro;

- la capacità di utilizzare il lessico specifico della critica d’arte e della teoria del restauro;

- la capacità di leggere e comprendere i manufatti artistici nella loro stratificazione storica sia sotto l’aspetto materiale, sia sotto l’aspetto critico

Programma del corso

Il corso tratterà la storia del restauro a partire dall'inizio del XX secolo con particolare attenzione alle influenze reciproche in ambito europeo nella definizione del patrimonio e nelle conseguenti pratiche del restauro e della conservazione. Obbiettivo del corso è inoltre di comprendere la storia del restauro, della conservazione, della tutela come percorso strettamente connesso alla storia dell'arte e della critica d'arte, alla storia delle istituzioni museali, per poter leggere l'opera d'arte nella sua concreta stratificazione storica.

Programma del corso


  • Storiografia artistica all'epoca dei Lumi.
  • Pratiche del restauro nel '700
  • La storia dell'arte nell'800
  • Manuali, e orientamenti del restauro nell'800
  • Storia dell'arte e Nationbuilding
  • Teorie del restauro intorno al 1900
  • Storia dell'arte del Dopoguerra
  • La Teoria di Brandi
  • I beni culturali e la storia dell'arte
  • La teoria di Urbani

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1) (A) Orietta Rossi Pinelli (a cura di), Storia della storia dell'arte, Einaudi, Torino, 2014, pp. 91-490


2) (A) Marco Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro: dispense per gli studenti. EDIFIR, Firenze, 2009, pp. 111-379


3) UNO dei seguenti testi a scelta:

(A) Orietta Rossi Pinelli Chirurgia della memoria: scultura antica e restauri storici, in Memoria dell'antico nell'arte italiana, a cura di S. Settis Einaudi, Torino, 1986, vol. III, pp.183-250


(A) C. Brandi Teoria del restauro Einaudi, Torino, 1977, pp. 3-61.


(A) G. URBANI Intorno al restauro Skira, , Milano, , 2000 » Pagine/Capitoli: Problemi di conservazione, pp. 25-30; Strumenti tecnici per una politica di tutela, pp. 57-64; Il restauro fra scienza ed estetica, pp. 65-68; Piano pilota per la conservazione programmata, pp. 103-112


4) UNO dei seguenti testi a scelta:

(A) E. Castelnuovo Di cosa parliamo quando parliamo di storia dell'arte? Silabe, Livorno, 2000 » Pagine/Capitoli: in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte Sillabe, Livorno, 2000 Sillabe, Livorno, 2000, pp. 69-84


(A) E. Panofsky Tre decenni di Storia dell'arte negli Stati Uniti. Impressioni di un europeo trapiantato, Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: in Il significato nelle arti visive Einaudi, pp. 305-329




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non sono previste parti aggiuntive per studenti non frequentanti.

Si CONSIGLIA la LETTURA anche della prima parte dei testi M. CIATTI, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro (pp. 1-110) e O. Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte (pp. 1-90).

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate

    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo

    - Visione di materiali audio-video

    - Analisi di studi di caso

    - Visite di musei e cantieri

Modalità di valutazione
  • Esame orale finalizzato all'accertamento di verificare che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti.

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);

    b) capacità di operare collegamenti fra i testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);

    c) capacità di applicare le conoscenze (il 20% sul totale della valutazione complessiva);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico ( il 20% sul totale della valutazione complessiva);

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (il 20% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams