Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Susanne Adina Meyer Didattica 2025/2026 Didattica della storia dell'arte

Didattica della storia dell'arte

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 18, 18(m)
  • Classe di laurea LM-89 R, LM-89(m)
Susanne Adina Meyer / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

no

Obiettivi del corso

Il corso è strutturato in tre temi principali:

1) La storia dell'insegnamento della Storia dell'arte in relazione al sistema post-unitario dell'istruzione in Italia con un rapido percorso storico dall'età giolittiana fino ad oggi

2) Analisi e confronto dei manuali di Storia dell'arte

3) sperimentazioni nell'insegnamento della storia dell'arte: casi studio e concreta pratica didattica (attività di natura laboratoriale)

Programma del corso

Obbiettivo del corso è l'acquisizione di strumenti critici e metodologici nell'ambito dell'insegnamento della storia dell'arte. In particolare si rifletterà su approcci critici e didattici capaci di affrontare l'oggetto artistico nelle sue molteplici implicazioni di manufatto/documento storico/opera d'arte/immagine/patrimonio/bene culturale. A tal fine saranno esaminati diversi strumenti didattici (audiovisivi, cinema, musei etc. ) e soprattutto i più importanti manuali. Il corso prevede inoltre un percorso storico sulla storia dell'insegnamento della storia dell'arte al fine di fornire una visione problematica dell'insegnamento della disciplina in Italia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • A: Roberto Sani, La storia dell'arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, Macerata, EUM, 2022
  • A: Maria Stella Bottai, Insegnare storia dell’arte. Strumenti e metodi sperimentali per le scuole superiori, Roma, Carocci, 2023
  • C: Susanne Adina Meyer, Cenerentola a scuola. Il dibattito sull'insegnamento della storia dell'arte nei licei (1900-1943), Macerata, EUM

Metodi didattici
  • Lezione

    laboratorio

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams