Diritto amministrativo sanitario e farmaceutico
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-14 R, L-14(m), L-14 R(m)
Conoscenza dei principali istituti del diritto costituzionale e del diritto amministrativo.
Il corso mira a far conoscere agli studenti le nozioni e gli istituti di base del diritto amministrativo sanitario e farmaceutico e a far loro comprendere le relative problematiche.
Obiettivo del corso è altresì far si che gli studenti sviluppino una propria autonomia di giudizio e valutazione sui temi inerenti al diritto amministrativo sanitario e farmaceutico e sappiano discutere delle questioni ad esso relative.
Profili costituzionali della tutela della salute
Il riparto delle competenze legislative ed amministrative e le forme di raccordo tra Stato ed enti territoriali
L'assetto organizzativo delle amministrazioni del servizio sanitario nazionale
La determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni in ambito sanitario: profili sostanziali e procedimentali
L'intervento del privato nella programmazione delle prestazioni sanitarie.
Schemi privatistici ed intervento del privato nelle forme di esternalizzazione all'interno del servizio sanitario e farmaceutico.
L'intervento del privato sociale attraverso la co-progettazione.
(A) P. Bianchi, G. Mancini, S. Spuntarelli, Diritto e management delle strutture sanitarie e dei dipartimenti farmaceutici, Pacini Giuridica, Pisa, 2025, ISBN 9788833798615, Capitoli I, II, III, V, VI, X.
in alternativa
(A) Alessandra Pioggia Diritto Sanitario e dei Servizi sociali Giappichelli, Torino, 2020, ISBN 9788892135901. Pagine/Capitoli: tutto tranne Cap. IV par. 5, 6 e 7.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il Corso sarà tenuto interamente in italiano.
-
Lezioni frontali
Lezioni dialogate
Analisi di casi specifici
Esame orale.
La valutazione finale in trentesimi tiene conto della conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi trattati a lezione (60%); della capacità di applicare tali conoscenze ai casi concreti (20%); della capacità di fare collegamenti tra i differenti temi trattati (20%).
Nessuna.
Italiano