Diritto dell'unione europea e fondi comunitari
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-33
Per seguire con profitto il corso, è opportuno che gli studenti abbiano conoscenze di base di diritto privato e di diritto pubblico.
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti un'adeguata conoscenza delle dinamiche istituzionali dell'Unione europea (Ue) e dei principali ambiti di diritto materiale, privilegiando l'analisi del dato normativo e dalla casistica giurisprudenziale.
Il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza adeguata delle peculiarità dell'ordinamento dell'Ue, fornendo strumenti per interpretare le fonti normative sovranazionali, nonché ricercare ed analizzare la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Ue, anche in relazione all'ordinamento nazionale.
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
1) i Trattati istitutivi e di funzionamento dell'Unione europea;
2) le istituzioni dell'Unione europea;
3) il sistema delle fonti;
4) il sistema giudiziario;
5) i rapporti tra ordinamento interno e ordinamento sovranazionale;
6) le relazioni esterne;
7) il mercato interno;
8) i fondi strutturali e di investimento europei.
(A) Villani, U. Istituzioni di diritto dell'Unione europea, 7a ed., Cacucci Editore, Bari, 2024.
(C) Contaldi, G. Diritto europeo dell'economia Giappichelli, Torino, 2019. Capitoli: II, III, IV.
-
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, integrate da esercitazioni su casi pratici, sulla base di pronunce della Corte di giustizia dell'Unione europea.
L'esame si svolgerà in modalità orale. Lo studente dovrà esporre i dati normativi e la pertinente giurisprudenza. Lo scopo sarà quello di valutare il livello di conoscenza e comprensione delle questioni giuridiche relative ai temi del corso, il livello di analisi e capacità critica e l'uso di una terminologia giuridica appropriata.
Inglese.
Italiano