Orientamento e progetto di vita - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 20
Capacità di osservazione del singolo e delle dinamiche relazionali tipiche del gruppo classe.
Sensibilizzare i corsisti a:
- Considerare la complessità sociale e le caratteristiche dei differenti contesti (formali, non formali e informali) durante la progettazione di percorsi di orientamento.
- Facilitare l'attivazione di dinamiche inclusive per mezzo di una postura professionale eticamente orientata.
- Osservare e riconoscere i differenti stili cognitivi dei discenti.
- Adottare strategie di lavoro collegiale e cooperativo.
Cenni teorici su:
- Società complessa.
- Postura professionale dell'insegnante-educatore nella società complessa.
- Dinamiche inclusive nella società complessa.
- Stili cognitivi delle alunne e degli alunni.
- Nozione di Orientamento.
- Nozione di Progetto di Vita.
- Evoluzione storico-normativa di Orientamento e PDV.
- Strategie per il lavoro cooperativo e la collegialità.
- Nozioni di base sull'e-portfolio.
- 1. (C) Zygmunt Bauman Vite di corsa. Come salvarsi dalla tirannia dell'effimero. Il Mulino, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-102
Dispense e fonti bibliografiche fornite dal docente.
-
1. Lezione frontale;
2. Attività teorico-pratiche:
- Interviste semi-strutturate.
- Focus group.
- Sessioni di progettazione in piccoli gruppi.
- Prova scritta: 8 domande a risposta multipla (di cui una sola è quella corretta) e una domanda a risposta aperta da contenere entro le 15 righe. La risposta multipla sbagliata o non scelta ha un valore pari a 0, quella corretta ha un valore pari a 3. La risposta aperta ha un valore che va da 0 (risposta non fornita) a 6.