Didattica delle educazioni - Inf e inf sovr - prim e prim sovr
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 20
Capacità di osservazione del singolo e delle dinamiche relazionali tipiche del gruppo classe.
Sensibilizzare i corsisti a:
- Considerare la complessità sociale e le caratteristiche dei differenti contesti (formali, non formali e informali).
- Facilitare l'attivazione di dinamiche inclusive per mezzo di una postura professionale eticamente orientata.
- Riconoscere le persone con alta sensibilità.
- Valorizzare i differenti stili cognitivi dei discenti.
- Adottare strategie di lavoro collegiale e cooperativo.
Cenni teorici su:
- Didattica
- Educazione
- Stili cognitivi
- Società complessa.
- Postura professionale dell'insegnante-educatore nella società complessa.
- Dinamiche inclusive nella società complessa.
- Evoluzione storico-normativa sugli strumenti di intervento per alunni con BES
- Strategie per il lavoro cooperativo e la collegialità.
- Approfondimento sulle caratteristiche delle persone con alta sensibilità.
- 1. (C) Massimiliano Stramaglia Pedagogia e alta sensibilità. Una nuova sfida per l'educazione Edizioni Studium, Roma, 2023 » Pagine/Capitoli: 9-136
Dispense e fonti bibliografiche fornite dal docente.
-
1. Lezione frontale;
2. Attività teorico-pratiche:
- Interviste semi-strutturate.
- Focus group.
- Sessioni di progettazione in piccoli gruppi.
- Prova scritta: 10 domande a risposta multipla (di cui una sola è quella corretta). La risposta multipla sbagliata o non scelta ha un valore pari a 0, quella corretta ha un valore pari a 3.