Didattica dell'area antropologica - Inf e inf sovr - prim e prim sovr
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 20
Capacità di osservazione del singolo e delle dinamiche relazionali tipiche del gruppo classe.
Sensibilizzare i corsisti a:
- Considerare la complessità sociale e le caratteristiche dei differenti contesti (formali, non formali e informali).
- Facilitare l'attivazione di dinamiche inclusive per mezzo di una postura professionale eticamente orientata.
- Riconoscere la necessità di un'educazione emotiva nei contesti scolastici.
- Valorizzare la dimensione ludico-didatica e laboratoriale nei progetti di inclusione scolastica.
Cenni teorici su:
- Curricolo verticale
- Competenze disciplinari/trasversali
- Competenze chiave europee/obiettivi e traguardi di apprendimento
- Competenze chiave di cittadinanza
- Benessere bio-psico-sociale
- Educazione emotiva
- Dimensione ludico-didattica laboratoriale per l'inclusione
- 1. (C) Tommaso Farina Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance Anicia, Roma, 2022 » Pagine/Capitoli: 9-159
Dispense e fonti bibliografiche fornite dal docente.
-
1. Lezione frontale;
2. Attività teorico-pratiche:
- Interviste semi-strutturate.
- Focus group.
- Sessioni di progettazione in piccoli gruppi.
- Prova scritta: 10 domande a risposta multipla (di cui una sola è quella corretta). La risposta multipla sbagliata o non scelta ha un valore pari a 0, quella corretta ha un valore pari a 3.