Pedagogia sociale e della famiglia - Pedagogia sociale (modulo b)
- A.A. 2023/2024
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
I risultati di apprendimento attesi sono:
- sapere inquadrare l'azione educativa e favorirne la realizzazione nei contesti educativi familiari o rivolti a minori;
- avere una buona padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica;
- saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia agli ambiti delle famiglie e delle realtà socio-culturali;
- saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei vari soggetti implicati nel processo educativo.
L'insegnamento, oltre a fornire una solida conoscenza del lessico pedagogico-sociale e familiare contemporaneo, intende indagare e approfondire le seguenti tematiche pedagogiche:
- le sfide delle famiglie contemporanee a fronte della complessità sociale;
- la famiglia democratica come modello di nucleo stanziale e relazionale da promuovere;
- la complessità delle relazioni educative familiari e il valore dei nonni nella loro funzione specifica di moltiplicazione del maternage.
(A) M. CORSI, M. STRAMAGLIA, Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari, Roma, Armando, 2009, pp. 1-126;
(A) M. STRAMAGLIA, Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti, Milano, FrancoAngeli, 2013, pp. 1-160.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nell'ambito dell'insegnamento sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.
-
Lezioni frontali e attività di gruppo per attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi.
Esercitazioni individuali e di gruppo relative alla risoluzione di ipotetici conflitti familiari, per sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate.
Verifica della capacità di applicare i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale e della pedagogia delle relazioni familiari alla realtà contemporanea per promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio.
Dibattito tra pari e con il docente per incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia scritta (facoltativa) su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. Gli esiti della prova intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
La valutazione intende:
- accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
- misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
- certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
- verificare la capability applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
- controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).
La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.
Italiano