Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Farina Tommaso Didattica 2023/2024 Pedagogia sociale e della famiglia

Pedagogia sociale e della famiglia - Pedagogia sociale (modulo b)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Tommaso Farina / Ricercatore T.D. (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

I risultati di apprendimento attesi sono:

  • sapere inquadrare l'azione educativa e favorirne la realizzazione nei contesti educativi familiari o rivolti a minori;
  • avere una buona padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica;
  • saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia agli ambiti delle famiglie e delle realtà socio-culturali;
  • saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei vari soggetti implicati nel processo educativo.

Programma del corso

L'insegnamento, oltre a fornire una solida conoscenza del lessico pedagogico-sociale e familiare contemporaneo, intende indagare e approfondire le seguenti tematiche pedagogiche:

  • le sfide delle famiglie contemporanee a fronte della complessità sociale;
  • la famiglia democratica come modello di nucleo stanziale e relazionale da promuovere;
  • la complessità delle relazioni educative familiari e il valore dei nonni nella loro funzione specifica di moltiplicazione del maternage.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) M. CORSI, M. STRAMAGLIA, Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari, Roma, Armando, 2009, pp. 1-126;

(A) M. STRAMAGLIA, Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti, Milano, FrancoAngeli, 2013, pp. 1-160.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nell'ambito dell'insegnamento sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e attività di gruppo per attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi.

    Esercitazioni individuali e di gruppo relative alla risoluzione di ipotetici conflitti familiari, per sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate.

    Verifica della capacità di applicare i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale e della pedagogia delle relazioni familiari alla realtà contemporanea per promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio.

    Dibattito tra pari e con il docente per incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative.

Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia scritta (facoltativa) su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. Gli esiti della prova intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.

    La valutazione intende:

    • accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
    • misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
    • certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
    • verificare la capability applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
    • controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).

    La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano