Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Farina Tommaso Didattica 2023/2024 Didattica delle educazioni

Didattica delle educazioni - Si_sp

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 1
  • Ore 20
Tommaso Farina / Ricercatore T.D. (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Capacità di osservazione del singolo e delle dinamiche relazionali tipiche del gruppo classe.

Obiettivi del corso

Sensibilizzare i corsisti a:
- Considerare la complessità sociale e le caratteristiche dei differenti contesti (formali, non formali e informali).
- Facilitare l'attivazione di dinamiche inclusive per mezzo di una postura professionale eticamente orientata.
- Riconoscere le persone con alta sensibilità.
- Valorizzare i differenti stili cognitivi dei discenti.
- Adottare strategie di lavoro collegiale e cooperativo.

Programma del corso

Cenni teorici su:
- Didattica
- Educazione
- Stili cognitivi
- Postura professionale dell'insegnante-educatore nella società complessa.
- Dinamiche inclusive nella società complessa.
- Strategie per il lavoro cooperativo e la collegialità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Margherita Musello, Vincenzo Sarracino (a cura di) Scuola inclusiva e società aperta. Per una pedagogia e didattica dei BES Carfagna Editorie, Barletta, 2017 » Pagine/Capitoli: 11-196
Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Dispense e fonti bibliografiche fornite dal docente.

Metodi didattici
  • 1. Lezione frontale;
    2. Attività teorico-pratiche:
    - Interviste semi-strutturate.
    - Focus group.
    - Sessioni di progettazione in piccoli gruppi.
Modalità di valutazione
  • Attività laboratoriale finale: ai corsisti, divisi in gruppi da 6/8 persone sarà richiesto di elaborare una proposta progettuale basandosi sulle conoscenze e gli strumenti acquisite durante gli incontri del laboratorio.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO