Didattica delle educazioni - infanzia - Didattica delle educazioni
-
Didattica delle educazioni - primaria
- A.A. 2024/2025
- CFU 1, 1(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea , (m)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Capacità di osservazione del singolo e delle dinamiche relazionali tipiche del gruppo classe
Obiettivi del corso
Sensibilizzare i corsisti a:
- Facilitare l'attivazione di dinamiche inclusive
- Valorizzare i differenti stili cognitivi dei discenti
- Adottare collegialità e strategie di lavoro cooperativo
- Leggere la complessità all'interno dei contesti formali dell'educazione
Programma del corso
Cenni teorici su:
- Didattica
- Educazione
- Stili cognitivi
- Postura professionale dell'insegnante-educatore nella società complessa
- Dinamiche inclusive nella società complessa
- Strategie per il lavoro cooperativo e la collegialità
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
(C) Musello M., Sarracino V. (a cura di) (2017). Scuola inclusiva e società aperta. Per una pedagogia e didattica dei BES. Barletta: Carfagna Editore
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiali aggiuntivi (link, slide, dispense) saranno forniti durante il laboratorio
Metodi didattici
-
- Lezione frontale e interazione con i corsisti
- Attività teorico-pratiche:
- Interviste semi-strutturate
- Focus group
- Sessioni di progettazione educativa in piccoli gruppi
Modalità di valutazione
Attività laboratoriale finale: ai corsisti, divisi in gruppi da 6/8 persone sarà richiesto di elaborare una proposta progettuale basandosi sulle conoscenze e gli strumenti acquisiti durante la frequenza del laboratorio
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Nessuna
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Italiano