Pedagogia della relazione d'aiuto - infanzia - Pedagogia della relazione d'aiuto
-
Pedagogia della relazione d'aiuto - primaria
- A.A. 2024/2025
- CFU 1, 1(m)
- Ore 8, 8(m)
- Classe di laurea , (m)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Capacità di osservazione del singolo e delle dinamiche relazionali tipiche del gruppo classe
Obiettivi del corso
Sensibilizzare i corsisti a:
- Considerare la complessità sociale e le caratteristiche dei differenti contesti (formali, non formali e informali)
- Facilitare l'attivazione di dinamiche inclusive per mezzo di una postura professionale eticamente orientata
- Adottare approcci trans-disciplinari per una corretta analisi del contesto educativo-formativo
- Prevenire il disagio sociale e le emergenze educative
- Adottare un approccio orientato alla relazione d'aiuto e ai patti di corresponsabilità educativa
Programma del corso
Cenni teorici su:
- Relazione d'aiuto e relazione educativa
- Gruppo dei pari e dinamiche relazionali
- Analisi di contesto in ambito pedagogico-sociale
- Società contemporanea e alleanze educative
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
(C) Canevaro A., Chieregatti A. (1999). La relazione di aiuto. L'incontro con l'altro nelle professioni educative. Roma: Carocci
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiali aggiuntivi (link, slide, dispense) saranno forniti durante il laboratorio
Metodi didattici
-
- Lezione frontale e interazione con i corsisti
- Attività teorico-pratiche:
- Interviste semi-strutturate
- Focus group
- Sessioni di progettazione in piccoli gruppi
Modalità di valutazione
Prova scritta: 15 domande a risposta multipla (4 risposte, di cui una sola è quella corretta). La risposta multipla sbagliata o non scelta ha un valore pari a 0, quella corretta ha un valore pari a 2
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Nessuna
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Italiano