Storia della cultura americana
- A.A. 2009/2010
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-11
Nessuno.
I miti statunitensi dell'origine.
Il modulo intende fornire le basi per l'interpretazione culturale e ideologica di una delle finzioni guida, o mitologie nazionali centrali, degli Stati Uniti dal periodo coloniale a oggi – il mito dell’origine – attraverso l’analisi di forme di discorso eterogenee interpretate nel contesto della loro produzione.
I miti statunitensi dell'origine.
Le identità nazionali sono prodotti culturali dal potente effetto di realtà, che nascono da processi di rappresentazione e auto-rappresentazione e si definiscono in relazione a elementi storicamente e culturalmente dati, come la lingua, l’appartenenza (“etnica”, religiosa, “razziale”, etc.), la tradizione, l’originalità, lo spazio. Il modulo esaminerà diverse versioni del mito dell'origine negli Stati Uniti dal periodo coloniale a oggi attraverso forme di discorso eterogenee interpretate in rapporto al contesto di produzione.
Testi primari
(tutti i documenti, quando non altrimenti indicato, sono disponibili presso la Biblioteca interdipartimentale di Palazzo Ugolini.
- Introduzione: la traduzione dell’America dall’Italia e il mito del nuovo: Francis S. Fitzgerald, “The Curious Case of Benjamin Button”, 1922 (anche in traduzione italiana);
- il mito del nuovo: dalla wilderness ai parchi nazionali: selezione, a cura della docente, di testi letterari e saggistico-filosofici del periodo precoloniale, coloniale, e del trascendentalismo (Bradford, Winslow, Thoreau, Fuller, Emerson, Law Olmsted);
- Film: The Shining, Stanley Kubrick, GB 1980, DVD;
- Theodore Roosevelt, “True Americanism”, 1894, disponibile in rete;
- Barack Obama, “Speech on Race”, Philadelphia, 18 marzo 2008, disponibile in rete;
- Il crogiolo, razza, nazione, etnia: selezione, a cura della docente, di documenti del Rinascimento afroamericano di Harlem e della Progressive Era (W.E.B. Du Bois, Locke, Bourne, Kallen, Yezierska);
- Film: Zelig, Woody Allen, USA 1983;
- le lingue degli Stati Uniti: selezione, a cura della docente, di letteratura contemporanea e documenti sul plurilinguismo e sul multiculturalismo.
Testi secondari
- T. Bonazzi, “Dall’Indipendenza all’età di Jackson”, in A. Portelli, a cura di, La formazione di una cultura nazionale. La letteratura degli Stati Uniti dall’Indipendenza all’età di Jackson (1776-1850), Carocci, Roma, 1999, pp. 15-36;
- W. Sollors, “Americans All. ‘Of Plymouth Rock and Jamestown and Ellis Island, or Ethnic Literature and Some Redefinitions of ‘America’”, NYU Press, pp. 1-6, disponibile in rete;
- S. Antonelli, “Gli anni Sessanta: nuove speranze, dissenso e utopie”, e “Gli anni Settanta: l’eredità del Vietnam e l’età postmoderna”, in Id., Dai Sixties a Bush Jr.: la cultura Usa contemporanea, Carocci, Roma, 2001, pp. 1-53;
- S. Proietti, Ideologie, utopie, in Id., Hippies! Dall’India alla California la road map del ’68, Cooper, Roma, 2008 (2003), pp. 107-137;
- M. G. Fabi, America nera: la cultura afroamericana, cap. 3, Dal Rinascimento di Harlem alla Seconda guerra mondiale (1919-1940), Carocci, Roma, 2002, pp. 53-72;
- T. Petrovich Njegosh, “L’iconografia in movimento del New Negro”, in Identità americane: corpo e nazione, a cura di C. Cattarulla, Roma, Cooper 2006, pp. 66-89.
I non frequentanti dovranno presentare una tesina, entro e non oltre la sessione estiva 2009-10, su un argomento da concordare con la docente, e aggiungere al programma:
- A. Scacchi, introduzione e “Il giardino di babele: paradiso multiculturale o caos etnico?”, in S. Antonelli, A. Scacchi, A. Scannavini, La babele americana. Lingue e identità negli Stati Uniti d’oggi, Donzelli, Roma, 2005, pp. 1-37.
- 1. (A) Bonazzi, Tiziano “Dall’Indipendenza all’età di Jackson” Carocci, Roma, 1999 » Pagine/Capitoli: 15-36
NB: per la lista completa dei testi primari e secondari del modulo si rimanda al programma completo per frequentanti e a quello per non frequentanti nella sezione Contenuti.
- lezione frontale
- scritto orale I non frequentanti dovranno presentare una tesina scritta in italiano su un argomento da concordare con la docente.
Inglese