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Home Tatiana Petrovich Njegosh Didattica 2021/2022 Storia della cultura nordamericana

Storia della cultura nordamericana

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Tatiana Petrovich Njegosh / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi del corso

Il modulo permette di acquisire i seguenti saperi e capacità professionalizzanti:
A. Aspetti conoscitivo/culturali: 1. conoscenza dei contesti storico-culturali della modernità e contemporaneità USA e di prodotti e generi della cultura (racconto letterario, film, serie televisiva); 2. conoscenza di concetti, fenomeni, istituzioni e temi della cultura e storia USA e loro rielaborazioni (la relazione tra "wilderness"/natura selvaggia e civiltà; la frontiera; la Schiavitù e la Segregazione; la linea del colore; la categoria di "razza"; il "passing" razziale; il "Blackface minstrel"; l'ideologia delle sfere separate). B. Aspetti teorico-critici e linguistico-culturali: 1. acquisizione di conoscenze e capacità teorico-metodologiche e critico-interpretative per interpretare correttamente le opere in programma a. nella loro specificità formale, b. in relazione ai contesti di produzione e riferimento.

Programma del corso

Gotico americano/6 CFU, 30 ore
L'immagine ambivalente degli Stati Uniti come spazio selvaggio, natura primigenia e frontiera da conquistare deriva dall'idea dell'America del Nord come Nuovo Mondo. A partire dalla visione puritana di Edward Winslow e William Bradford, la costa nordamericana è rappresentata sia come Eden sia come "wilderness" infernale, e nella cultura degli Stati Uniti il nuovo continente è evocato attraverso immagini spaziali dalla doppia, opposta accezione. Positiva (avamposto di civiltà, terra promessa, spazio di espansione, libertà e democrazia, la frontiera, il "melting pot", il West), o negativa (lo spazio selvaggio, minaccioso o diabolico della "wilderness", la linea del colore, la piantagione schiavista e gli spazi segregati del razzismo, la casa stregata del gotico americano femminista). Attraverso una selezione di prodotti e generi eterogenei della cultura americana della modernità e contemporaneità (letteratura, film, serie televisiva), il corso lavora sull'ambivalenza delle immagini spaziali centrali nella storia della cultura degli Stati Uniti.
Testi primari ADOTTATI:
- C. Perkins Gilman, racconto, "The Yellow Wallpaper", 1892 (qualsiasi edizione), pp. 29
- D. West, racconto, "Mammy", 1940 (qualsiasi edizione), pp. 25
- T. Hooper, film, The Texas Chainsaw Massacre, 1974
- S. Kubrick, film, The Shining, 1980
- S. Lee, film, Bamboozled, 2000
- Q. Tarantino, film, Django Unchained, 2012
- V. Gilligan, serie televisiva, Breaking Bad, 2008-2013: 2 episodi.
Bibliografia critica ADOTTATA:
- per gli Studi culturali: S. Hall, "Race, Culture, and Communication: Looking Backward and Forward at Cultural Studies", Rethinking MARXISM, V.1, Spring 1992, pp. 10-18, disponibile online in open access alla URL: https://warwick.ac.uk/fac/soc/sociology/staff/summaries/virinderkalra/kolkata/stuart_hall_cultural_studies.pdf
Sulle opere:
- per "The Yellow Wallpaper": A. Scacchi, "Not by competition but by united action": violenza maschile ed etica femminista in Charlotte Perkins Gilman", Igitur, 2008, pp. 13-26, disponibile online in open access (previa iscrizione gratuita) nell'archivio Academia.edu
- per "Mammy", T. Petrovich Njegosh, "Il costo della modernità urbana afroamericana: "Mammy" (1940) di Dorothy West", in Città, avanguardie, modernità, modernismo, a cura di M. Camboni e A. Gargano, EUM, Macerata 2008, pp. 174-215, disponibile presso la Biblioteca di P. Ugolini e online in open access su Academia.edu
- per The Texas Chainsaw Massacre: E. Calder, "Sunset with Chainsaw", Film Quarterly, 64.4, Summer 2011, pp. 28-33, disponibile online in open access (previa iscrizione gratuita) su Jstor
- per The Shining: "Terror and the Supernatural: Stanley Kubrick's Gothic Adaptation of The Shining", English and Drama Blog, The British Library 2015 , disponibile online in open access
- per Bamboozled: G. Laski, "Falling Backward into History: The Uncanny Trauma of Blackface Minstrelsy in Spike Lee's Bamboozled", Callaloo, 33.4, Fall 2010, pp. 1093-1115, disponibile online in open access su Jstor
- per Django Unchained: E. Bordin, "Mumbo Django: Afroamericanità e western", Iperstoria, 2 (2013), pp. 1-8, disponibile online in open access.
- per Breaking Bad: D. Izzo, ""Some sort of need for biblical atonement" e altre variazioni sul tema di Giobbe", Iperstoria, 6, Fall 2015, pp. 320-329, disponibile online in open access.
Le fonti primarie sono reperibili nella Biblioteca inerdipartimentale di P. Ugolini oppure nelle librerie virtuali. Le URL delle fonti secondarie sono facimente reperibili. In caso di difficoltà, consultare la pagina della docente alla fine del modulo.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per frequentanti e quello per non frequentanti sono uguali. Le/gli studenti non frequentanti devono preparare il percorso interpretativo su tutte le opere in programma.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno sia frontali, sia dialogate e seminariali.
Modalità di valutazione
  • Prova orale: la/lo studente FREQUENTANTE dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente, sulla base del lavoro fatto in classe e della bibliografia secondaria, le opere primarie in programma in relazione alle categorie, ai concetti e ai temi esplicitati negli obiettivi del modulo, creando un percorso interpretativo tra (almeno) due opere. S'intende che il programma va studiato nella sua totalità. Per le/i NON FREQUENTANTI: la/lo studente dovrà dimostrare, sulla base delle domande della docente, di conoscere e saper analizzare criticamente tutte le opere primarie in programma con l'aiuto della bibliografia secondaria e in relazione alle categorie, ai concetti e ai temi esplicitati negli obiettivi del modulo. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di analisi critica: 50%; proprietà e ricchezza di linguaggio: 50%. Il modulo è in italiano, e l'esame sarà in italiano.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

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Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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