Letteratura e cultura anglo-americana i
- A.A. 2021/2022
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-11
Conoscenza della lingua inglese al livello pre-intermedio B1.
L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione dei seguenti saperi e abilità professionalizzanti:
A. Aspetti conoscitivo-culturali: 1. conoscenza delle basi storiche e culturali della letteratura e cultura USA della modernità e contemporaneità e dei contesti di produzione delle opere in programma 2. conoscenza e utilizzo del concetto di "zona di contatto" nelle sue diverse varianti nelle opere in programma.
B. Aspetti teorico-critico-linguistici: 1. acquisizione degli strumenti metodologici per la contestualizzazione e l'interpretazione formale di testi letterari della modernità e contemporaneità USA; 2. acquisizione delle capacità di costruzione dell'interpretazione letteraria delle singole opere e delle opere in relazione tra loro.
Zone di contatto nella letteratura statunitense/9 CFU, 45 ore.
Il corso prenderà in esame, in lingua originale e con l'aiuto di due film di supporto, opere significative della letteratura USA della modernità e contemporaneità, interpretandole sia a livello formale (con specifica attenzione al punto di vista e alla voce) sia tematico, sia in relazione ai contesti storico-culturali. Il concetto guida del modulo è la "zona di contatto" (Mary L. Pratt), lo spazio di conflitto e relazione variamente, e diversamente declinato come confronto e scontro tra America ed Europa (Poe, James); frontiera tra natura selvaggia/"wilderness" e civiltà nello spazio urbano di New York (Salinger); frontiera/"border" tra Messico e USA nel Sud Ovest degli Stati Uniti nella cultura chicana (Cisneros); linea del colore tra la "razza" bianca e la "razza" nera durante e dopo la Schiavitù (Poe, Jacobs, Butler); zona di conflitto intergenerazionale tra bambini, adolescenti e adulti (Salinger, Olsen, Cisneros).
Opere primarie ADOTTATE:
Edgar Allan Poe, racconto, "The Murders in the Rue Morgue" (1841), qualsiasi edizione, 36 pp.
Harriet A. Jacobs, romanzo, Incidents in the Life of a Slave Girl: Written by Herself (1861), qualsiasi edizione, 306 pp.
Henry James, racconto, "Daisy Miller: A Study" (1878), 72 pp. NB: la prima edizione dell'opera, NON quella rivista per la New York Edition del 1907-1909, disponibile anche in open access alla URL: https://www2.newpaltz.edu/~hathawar/daisy0.html
Jerome D. Salinger, romanzo, The Catcher in the Rye (1951), qualsiasi edizione, 234 pp.
Tillie Olsen, racconto, "I Stand Here Ironing" (1962), qualsiasi edizione, 6 pp. Octavia E. Butler, romanzo, Kindred (1979), qualsiasi edizione, 264 pp.
Sandra Cisneros, racconto, "Mericans" (1991), qualsiasi edizione, 4 pp.
Film di supporto:
Stanley Kubrick, Lolita (1962), USA
Steve McQueen, Twelve Years a Slave (2013), USA-UK.
Bibliografia critica ADOTTATA:
Hans Bertens and Theo D'haen, American Literature: A History, Routledge, London and New York, 2014, 268 pp.
Il programma per gli/le studenti che devono sostenere l'esame per 6 CFU non comprende i due film e i racconti di Olsen e Cisneros.
Bibliografia critica aggiuntiva consigliata per le/gli studenti non frequentanti sulle singole opere:
per Poe: E. White, "The Ourang-Outang Situation", College Literature 30.3 (Summer 2003), pp. 88-108, disponibile previa iscrizione gratuita su Jstor alla URL: https://www.jstor.org/stable/25112740?seq=1
per Jacobs: J. F. Yellin, Introduction, in H. Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl: Written By Herself, Cambridge, MA, Belknap Press, 2009, pp. 19-55, disponibile presso la Biblioteca didattica d'Ateneo
per James: D. Izzo, "Daisy Miller e il discorso dell'ideologia", RSA, 1990, pp. 45-68, URL: https://www.aisna.net/wp-content/uploads/2019/09/1izzo.pdf
per Salinger: A. Portelli, "Prima del Rock and Roll: la musica fasulla del Giovane Holden", Acoma, n.8, pp. 84-91, URL: http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/08%20Portelli_0.pdf
per Olsen: C. Coiner, "No one's Private Ground: A Bakhtinian Reading of Tillie Olsen's Tell me a Riddle", Feminist Studies, 18.2, Summer 1992, pp. 257-281, disponibile open access previa iscrizione gratuita su Jstor alla URL: https://www.jstor.org/stable/3178227?seq=1
Per Butler: A. Scacchi, "Madri, figlie e antenate nel racconto contemporaneo della schiavitù: Kindred di Octavia Butler", in Letteratura e conflitti generazionali, D. Susanetti e N. Distilo, Carocci, Roma, 2003, 21 pp., disponibile in open access previa iscrizione gratuita su Academia.edu alla URL: https://www.academia.edu/11737786/Madri_figlie_e_antenate_nel_racconto_contemporaneo_della_schiavit%C3%B9_Kindred_di_Octavia_Butler_
per Cisneros: R. Ganz, "Sandra Cisneros: Border Crossings and Beyond", Melus, 19.1, 1994, pp. 19-29, disponibile in open access previa iscrizione gratuita su Jstor alla URL: https://www.jstor.org/stable/467785?seq=1
Nessuna.
- Lezioni frontali dialogate e con momenti di dibattito.
- La prova è orale: la/lo studente FREQUENTANTE dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente, sulla base dell'apparato teorico critico di riferimento e con l'aiuto della bibliografia secondaria, i testi primari in programma con un percorso interpretativo a scelta tra (almeno) quattro delle opere in programma. S'intende che al di là delle opere del percorso, il programma va preparato nella sua interezza (si vedano, nei CONTENUTI del modulo, i testi primari e secondari ADOTTATI). Lo/la studente NON FREQUENTANTE dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente i testi primari, sulla base della bibliografia secondaria, con un percorso interpretativo a scelta tra TUTTE le opere in programma. Si consiglia di rivolgersi alla docente per una bibliografia ctitica aggiuntiva sulle opere in programma. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di
analisi critica: 70%; proprietà e ricchezza di linguaggio: 30%. L'esame è in lingua italiana
Italiano (inglese)
Italiano (inglese)