Laboratorio di digital humanities per lo studio e la ricerca bibliografica
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-11
Nessuna.
Il laboratorio fornisce una preparazione teorica e pratica per selezionare e definire un argomento di ricerca/studio e per la ricerca, descrizione, valutazione e accesso full-text delle risorse digitali in rete relative ad argomenti di studio o ricerca.
Programma da 3 CFU, 21 ore
- Individuazione e definizione dell'argomento;
- Momenti fondamentali di una corretta strategia di ricerca dell'informazione digitale in rete;
- Strumenti e strategie dell'information retrieval;
- OPAC e biblioteche virtuali;
- Banche dati e testi.
Durante le lezioni si farà riferimento a OPAC, biblioteche virtuali, banche dati e testi i cui riferimenti saranno forniti nel corso del Laboratorio.
- 1. (C) Fabio Metitieri, Riccardo Ridi Biblioteche in rete: istruzioni per l'uso Laterza, /open access URL: https://www.laterza.it/bibliotecheinrete/index.htm, Roma-Bari, 2008 » Pagine/Capitoli: 352
Il testo di riferimento consigliato, Biblioteche in rete: istruzioni per l'uso, è disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento oppure, in formato elettonico in rete, in open access alla URL: https://www.laterza.it/bibliotecheinrete/aggiornamento.htm
-
Lezioni frontali con carattere dialogato ed esercitazioni pratiche.
- La prova finale per attribuire l'idoneità consiste nell'elaborazione di una bibliografia su un argomento a scelta che sarà individuato in classe. La bibliografia sarà discussa e valutata (sufficiente/insufficiente) in classe prima della fine del modulo.
Nella valutazione sull'idoneità si terrà conto:
1. della partecipazione attiva durante le lezioni (50%)
2. del risultato della prova finale (50%).
Inglese
Inglese