Letteratura e cultura anglo-americana i/m
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-37
Conoscenza della lingua inglese a livello avanzato (C1).
Il modulo permette di acquisire i seguenti saperi e capacità professionalizzanti:
A: Aspetti conoscitivo-culturali: approfondimento specialistico di aspetti salienti della letteratura modernista statunitense e del relativo contesto di produzione e ricezione. B. Aspetti teorico-critici, metodologici e linguistici: approfondimento specialistico e uso di: 1. teorie e strumenti per un’interpretazione critica sia testuale (letterario-formale) sia contestuale e culturalista; 2. sviluppo/affinamento delle capacità argomentative e dimostrative per costruire un’interpretazione valida, autonoma e originale.
Modernismi statunitensi
Il corso intende fornire una conoscenza specialistica di testi letterari del Modernismo USA attraverso l’analisi testuale, formale e letteraria nonché tramite l’analisi contestuale e culturalista. Le opere saranno lette criticamente, commentate e comparate tra loro in lingua originale.
Testi primari ADOTTATI
(A) Henry James, racconto, “The Jolly Corner” (1908), qualsiasi edizione, disponibile anche in formato elettronico online alla URL: https://archive.org/stream/thejollycorner01190gut/1190.txt
(A) Francis Scott Fitzgerald, romanzo, The Great Gatsby (1925), qualsiasi edizione
(A) Nella Larsen, romanzo, Passing (1929), qualsiasi edizione.
(A) Edith Wharton, racconto, “Roman Fever” (1934), qualsiasi edizione.
Testi critici ADOTTATI
Bibliografia critica:
(A) sul contesto storico e culturale-letterario: Hans Bertens and Theo D’haen, American Literature: A History, Routledge, London and New York, 2014, pagine scelte (pp. 1-7; 47-48; 83-87; 93-96; 111-119; 124-132; 141-143; 162-165; 174-177; 185-190; 224-227; 231-232 per un totale di 50 pp.)
(A) sulla narratologia, da Peter Hühn et al., ed, The Living Handbook of Narratology, Hamburg, Hamburg University, 2009-2023, disponibile alla URL: https://www.lhn.uni-hamburg.de/contents.html. La pagina funziona come un indice attivo, basta cliccare con il mouse sulle seguenti voci: narratology; story/discourse; time; point of view; focalization; the reader; the implied author
(A) sugli Studi culturali e il rapporto tra testo e contesto: Urpo Kovala, “Cultural Studies and Cultural Text Analysis”, CLCWeb, vol. 4, issue 4 (December 2002), disponibile alla URL: https://docs.lib.purdue.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1169&context=clcweb
Tutte le fonti sono reperibili presso la Biblioteca di Palazzo Ugolini, Corso Cavour 2, Macerata, online, in accesso aperto o tramite IANUS per l’archivio Jstor (per studenti Unimc).
Ulteriori testi (saggi critici) consigliati, quindi NON obbligatori, potranno essere eventualmente suggeriti dalla docente nel corso delle lezioni e pubblicati nella pagina docente, nella sezione NOTIZIE, entro la fine del modulo.
-
Le lezioni saranno sia frontali, sia dialogate e di gruppo. Il modulo è in lingua inglese ma potrà essere usata anche la lingua italiana.
La prova consiste in un colloquio orale di 30 minuti: la/lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente, sulla base dell’apparato teorico critico di riferimento, i testi primari in programma con un’analisi sia letterario-formale sia contestuale e culturale. La/lo studente può scegliere di concentrarsi su (almeno) due delle opere in programma. S’intende che al di là delle opere che saranno scelte, il programma va preparato nella sua interezza.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di
analisi critica: 60%; uso e citazione dei testi primari, delle fonti critiche e conoscenza della storia letteraria: 40%. L’esame è in inglese.
Italiano