Storia della cultura nordamericana
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-11
Nessuno.
Obiettivi del corso
Il modulo permette di acquisire i seguenti saperi e capacità professionalizzanti:
A. Aspetti conoscitivo/culturali: 1. conoscenza e comprensione dei contesti storico-culturali della modernità e contemporaneità USA e di prodotti e generi della cultura (racconto letterario, film); 2. conoscenza e comprensione di aspetti, idee, categorie e istituzioni centrali della cultura e storia USA e loro rielaborazioni culturali (l'ideologia delle sfere separate, l'emancipazionismo femminile e il femminismo novecentesco; la relazione tra "wilderness"/natura selvaggia e civiltà/il concetto di frontiera; la controcultura giovanile degli anni Sessanta-Settanta del Novecento; Schiavitù, Segregazione e la linea del colore; la categoria di "razza", il "passing razziale" e il "Blackface minstrel"). B. Aspetti teorico-critici e linguistico-culturali: 1. acquisizione di conoscenze e capacità teorico-metodologiche e critico-interpretative per interpretare correttamente le opere in programma a. nella loro specificità formale, b. in relazione ai contesti di produzione e riferimento.
Il modulo è in italiano.
Gotico americano/6 CFU, 30 ore
Contenuti
L'immagine ambivalente degli Stati Uniti come spazio selvaggio, natura primigenia e frontiera da conquistare deriva dall'idea dell'America del Nord come Nuovo Mondo. A partire dalla visione puritana di Edward Winslow e William Bradford, la costa nordamericana è rappresentata sia come Eden sia come "wilderness" infernale, e nella cultura degli Stati Uniti il nuovo continente è evocato attraverso immagini spaziali dalla doppia, opposta accezione. Positiva (avamposto di civiltà, terra promessa, spazio di espansione, libertà e democrazia, la frontiera, il "melting pot", il West, lo spazio domestico), o negativa (lo spazio selvaggio, minaccioso o diabolico della "wilderness"; la linea del colore, la piantagione schiavista e gli spazi segregati del razzismo; la casa stregata, la discriminazione e la violenza di genere, e la violenza delle istituzioni). Attraverso una selezione di prodotti e generi eterogenei della cultura americana della modernità e contemporaneità (letteratura, film) e con l'aiuto della categoria/genere del Gotico americano, il corso lavora sull'ambivalenza delle immagini spaziali centrali nella storia della cultura degli Stati Uniti.
Testi primari ADOTTATI (A=adottati; C=consigliati)
(A) Charlotte Perkins Gilman, racconto breve, "The Yellow Wall-Paper", 1892 (qualsiasi edizione, disponibile online in open access a: https://www.nlm.nih.gov/exhibition/theliteratureofprescription/exhibitionAssets/digitalDocs/The-Yellow-Wall-Paper.pdf)
(A) Dorothy West, racconto, "Mammy", 1940 (qualsiasi edizione, si trova nella raccolta di racconti The Richer The Poorer, si veda nell'OPAC Bibliomarchesud)
(A) Tobe Hooper, film, The Texas Chainsaw Massacre, 1974
(A) Spike Lee, film, Bamboozled, 2000
(A) Quentin Tarantino, film, Django Unchained, 2012
Bibliografia critica ADOTTATA
(A) per gli Studi culturali: Stuart Hall, "Race, Culture, and Communication: Looking Backward and Forward at Cultural Studies", Rethinking MARXISM, V.1, Spring 1992: 10-18, disponibile online in open access alla URL: https://warwick.ac.uk/fac/soc/sociology/staff/summaries/virinderkalra/kolkata/stuart_hall_cultural_studies.pdf
Sulle opere:
(A) per "The Yellow Wall-Paper": Anna Scacchi, "'Not by competition, but by united action': violenza maschiled etica femminista nell'opera di Charlotte Perkins Gilman", Igitur, 2008, pp. 13-27, disponibile online in open access su Academia.edu
(A) per "Mammy": Tatiana Petrovich Njegosh, "Il costo della modernità urbana afroamericana: "Mammy" (1940) di Dorothy West", in Città, avanguardie, modernità, modernismo, a cura di M. Camboni e A. Gargano, EUM, Macerata 2008, pp. 174-215, disponibile presso la Biblioteca di P. Ugolini e online in open access su Academia.edu
(A) per The Texas Chainsaw Massacre: Evan Calder, "Sunset with Chainsaw", Film Quarterly, 64.4, Summer 2011, pp. 28-33, disponibile online in open access nell'archivio Jstor tramite IANUS
(A) per Bamboozled: Gregory Laski, "Falling Backward into History: The Uncanny Trauma of Blackface Minstrelsy in Spike Lee's Bamboozled", Callaloo, 33.4, Fall 2010: pp. 1093-1115, disponibile online in open access su Jstor tramite IANUS
(A) per Django Unchained: Elisa Bordin, "Mumbo Django: Afroamericanità e western", Iperstoria, 2 (2013): pp. 1-8, disponibile online in open access.
Le fonti primarie sono reperibili nella Biblioteca inerdipartimentale di Palazzo Ugolini. Le URL delle fonti secondarie online e open access sono facimente reperibili in rete tramite un qualsiasi navigatore. In caso di difficoltà, scrivere alla docente.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Altre informazioni
NB: Il modulo è in italiano. Le opere/testi primari sono in inglese.
-
Metodi didattici
Le lezioni saranno sia frontali, sia dialogate, laboratoriali e seminariali.
Modalità di valutazione
Prova orale: la/lo studente FREQUENTANTE dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente, sulla base del lavoro fatto in classe e della bibliografia secondaria, le opere primarie in programma in relazione alle categorie, ai concetti e ai temi esplicitati negli obiettivi del modulo, creando un percorso interpretativo tra (almeno) due opere. S'intende che il programma va studiato nella sua totalità. Per le/i NON FREQUENTANTI: la/lo studente dovrà dimostrare, sulla base delle domande della docente, di conoscere e saper analizzare criticamente tutte le opere primarie in programma con l'aiuto della bibliografia secondaria e in relazione alle categorie, ai concetti e ai temi esplicitati negli obiettivi del modulo.
Criteri di valutazione
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di analisi critica: 50%; proprietà e ricchezza di linguaggio: 50%. Il modulo è in italiano, e l'esame sarà in italiano.
Il modulo è in italiano. Occasionalmente può essere usato l'inglese; i testi/opere primari sono in inglese; la bibliografia critica è sia in italiano sia in inglese.
Italiano