Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Tatiana Petrovich Njegosh Didattica 2025/2026 Letteratura e cultura anglo-americana i

Letteratura e cultura anglo-americana i

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11 R
Tatiana Petrovich Njegosh / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese preferibilmente al livello B2.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione dei seguenti saperi e abilità professionalizzanti:

A. Aspetti conoscitivo-culturali: 1. conoscenza e comprensione delle basi letterarie, culturali e storiche della letteratura USA della modernità e contemporaneità con a. specifica attenzione ai contesti di produzione e ricezione delle opere in programma b. ai nessi tra le opere in programma e i concetti/i temi/gli eventi fondamentali della storia, della cultura e della letteratura degli Stati Uniti (come per es. il rapporto tra America ed Europa; la schiavitù e il razzismo; i fenomeni transculturali nel Sudovest degli Stati Uniti e la cultura chicana).

B. Aspetti teorico-critico-linguistici: acquisizione degli strumenti metodologici di base per la formazione di un pensiero critico sulla letteratura USA della modernità e contemporaneità tramite la contestualizzazione e l’interpretazione critica delle opere in programma.

Programma del corso

Zone di contatto nella letteratura degli Stati Uniti/Il modulo è in italiano

Contenuti

Il corso prenderà in esame opere della letteratura e cultura USA della modernità e contemporaneità (nella loro versione originale), significative per autrici/autori, generi e temi, interpretandole sia a livello formale (con specifica attenzione alla nozione narratologica di focalizzazione) sia tematico, sia in relazione ai generi di appartenenza e ai contesti storico-culturali di produzione e ricezione (con l’aiuto degli Studi culturali). Il concetto guida del corso è la “zona di contatto” (Mary L. Pratt): lo spazio di conflitto e relazione variamente e diversamente declinato nel contesto letterario e culturale USA e nei testi in programma come confronto e scontro tra America ed Europa (Poe, James); frontiera/“border” nei fenomeni transculturali nel Sud Ovest degli Stati Uniti, nella cultura chicana (Cisneros) e haitiano-americana (Danticat); linea del colore tra la “razza” bianca e la “razza” nera durante e dopo la schiavitù (Poe; la slave narrative di Jacobs; la neo-slave narrative di Butler, Danticat).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi/opere primarie ADOTTATE (A=adottate; C=consigliate)

(A) Edgar Allan Poe, racconto, “The Murders in the Rue Morgue” (1841), qualsiasi edizione, disponibile anche in formato elettronico in rete ad accesso aperto alla URL: <https://web.archive.org/web/20221203194952/http://xroads.virginia.edu/~Hyper/POE/murders.html>

(A) Harriet A. Jacobs, romanzo, Incidents in the Life of a Slave Girl: Written by Herself (1861), qualsiasi edizione, disponibile anche in formato elettronico in rete ad accesso aperto alla URL: <https://web.archive.org/web/20220922043445/http://xroads.virginia.edu/~Hyper/JACOBS/hjhome.htm>

(A) Henry James, racconto, "Daisy Miller: A Study" (1878), la prima versione del testo, non quella rivista per la New York Edition, disponibile anche formato elettronico in rete ad accesso aperto alla URL: <https://www.ibiblio.org/eldritch/hjj/dm/daisy0.html>

(A) Sandra Cisneros, racconto breve, “Mericans”, in Woman Hollering Creek and Other Stories (1991), qualsiasi edizione

(A) Octavia Butler, romanzo, Kindred (1979), qualsiasi edizione

(A) Edwidge Danticat, "The Book of the Dead", primo capitolo del romanzo The Dew Breaker (2004), qualsiasi edizione.


Bibliografia critica ADOTTATA/testi secondari

(A) Hans Bertens and Theo D’haen, American Literature: A History, Routledge, London and New York, 2014, pagine scelte (pp. 1-7; 47-48; 60-62; 83-96; 114-118; 141-143; 185-193; 224-227; 228-230; 231-232; 250-260, per un totale di 51 pp.), disponibile presso la Biblioteca di Palazzo Ugolini, e anche in versione elettronica con accesso da remoto tramite IANUS (per studenti Unimc), vedi: <https://bibliomarchesud.it/opac/resource/american-literature-a-history/UMC1758712>


(A) sul concetto di “zona di contatto”: Mary Louise Pratt, “Arts of the Contact Zone”, Profession, 1991, pp. 33-40, disponibile in formato elettronico ad accesso aperto su Jstor.org (archivio accessibile per studenti Unimc tramite IANUS) alla URL: <https://www.jstor.org/stable/25595469>;


(A) sulla focalizzazione e il punto di vista: le voci “focalization” e “perspective/point of view” in Peter Hühn et al., eds., The Living Handbook of Narratology, Hamburg, Hamburg University, 2009-2023, disponibili alle URL: <https://www-archiv.fdm.uni-hamburg.de/lhn/node/26.html> e <https://www-archiv.fdm.uni-hamburg.de/lhn/node/18.html>.


(C) Ulteriori testi (saggi critici) consigliati ma non obbligatori, potranno essere suggeriti dalla docente nel corso delle lezioni. I riferimenti bibliografici dei saggi critici suggeriti saranno pubblicati sulla pagina Unimc della docente, nella sezione NOTIZIE, entro la fine del modulo.


Tutte le opere e la bibliografia critica sono disponibili presso la Biblioteca di Palazzo Ugolini, Corso Cavour 2, Macerata, oppure, quando indicato con la URL, in formato elettronico ad accesso aperto.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre informazioni

Il modulo è in italiano; i testi primari sono in lingua originale (inglese) e la bibliografia critica è in inglese.

Metodi didattici
  • Metodi didattici

    Lezioni frontali; lezioni dialogate e con momenti laboratoriali e di dibattito; visione di film di supporto (Steve McQueen, Twelve Years a Slave, 2013).

Modalità di valutazione
  • Modalità di verifica dell'apprendimento

    La prova consiste in un colloquio orale di 20/30 minuti: la/lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia letteraria e saper analizzare criticamente le opere in programma a. sia a livello letterario-formale sia b. a livello contestuale, con una scelta a piacere tra le opere che includa almeno tre delle opere del corso. S’intende che al di là delle opere scelte, il programma va preparato nella sua interezza.

    Criteri di valutazione

    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di analisi critica: 55%; conoscenza della storia letteraria: 45%. L’esame è in lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua di insegnamento del modulo: italiano; occasionalmente può essere utilizzata la lingua inglese; i testi primari sono in lingua inglese; la bibliografia critica è in inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams