Digital history e digital humanities (mod. a) - applicazioni digitali per la ricerca storica - Digital humanities (mod. a) - applicazioni digitali per la ricerca storica
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-84
Alfabetizzazione informatica.
Il corso mira a fornire agli studenti una panoramica degli strumenti digitali come supporto al ricercatore, con particolare riferimento ad applicazioni pratiche di come nuove tecnologie, dalle ricerche su internet all'intelligenza artificiale, possano essere di aiuto per lo storico digitale. L'obiettivo è sviluppare la capacità di individuare e utilizzare le principali banche dati storiche disponibili online per fare ricerche su argomenti specifici; utilizzare gli strumenti digitali per visualizzare e analizzare i dati storici; utilizzare delle tecniche di ricerca appropriate per trovare e utilizzare le fonti storiche online. Lo studente imparerà ad organizzare e presentare i dati storici in forma digitale efficace, chiara e coerente.
Il corso è organizzato in due parti:
Prima parte - base
- Introduzione alla ricerca storica digitale
- La rivoluzione di internet, i Big Data e l'approccio alla ricerca
- Rappresentazione e codifica digitale dell'informazione e ricerca
- Sistemi informativi, basi di dati e strutture
- Introduzione all'intelligenza artificiale per la ricerca storica
- Introduzione al web semantico
Seconda parte - applicazioni
- Uso di database
- Data mining di contenuto aperto
- Strumenti per l'organizzazione e gestione dei riferimenti bibliografici
- Banche dati storiche
- Gestione dei dati spaziali e temporali
- Presentazione dei dati della ricerca e comunicazione scientifica
- 1. (C) Shawn Graham, Ian Milligan e Scott Weingart Exploring Big Historical Data: The Historian's Macroscope Imperial College Press, Londra, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 1-282
Saranno forniti materiali didattici a supporto delle lezioni (dispense, video-tutorial, esercizi e demo) nella pagina del corso.
- La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con il supporto di slide ed esercitazioni pratiche svolte in gruppi e con l'obiettivo di favorire l'apprendimento di soluzioni tecnologiche per la ricerca storica.
- La prova di accertamento consiste nell'elaborazione di un progetto di ricerca storica che utilizzi gli approcci digitali oggetto del corso e nella sua discussione orale. Per superare con esito positivo la prova lo studente dovrà dimostrare padronanza degli strumenti digitali, di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell'insegnamento e di essere capace di esporre in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di una adeguata terminologia tecnica le soluzioni proposte nel progetto.
Inglese
Inglese