World history - Mod.b
-
World history (corso avanzato) Classe: LM-37
- A.A. 2019/2020
- CFU 3, 6, 9(m)
- Ore 15, 30, 45(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-37(m)
Conoscenze generali di Storia contemporanea
Il corso intende porre gli studenti a contatto con i principali temi del dibattito storiografico relativo alla storia contemporanea dell'Africa in una prospettiva di World history.
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare storicamente alcune delle principali dinamiche che caratterizzano le società africane contemporanee attingendo a una complessa gamma di strumenti quali riviste scientifiche e fonti digitali disponibili sulla rete o in biblioteche e selezionate con rigore filologico.
Programma da 3 crediti:
- Fonti e metodologia della ricerca nella storia dell'Africa
- Religioni e società in Africa
- Impatto della tratta atlantica e della tratta orientale sulle società africane
- Sistemi coloniali: amministrazione ed economia
- Nazionalismo e decolonizzazione
- Tradizione e modernità
- 1. (A) F. COOPER "Africa's Pasts and Africa's Historians" in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2, -, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 298-336
- 2. (A) B. BERNARDI Africa. Tradizione e modernità Carocci,, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: 249 p.
- 3. (C) A. ROBERTS (a cura di) The Colonial Moment in Africa Cambridge University Press, Cambridge, 1990 » Pagine/Capitoli: 323 p.
- 4. (C) F. COOPER Africa since 1940: the past of the present Cambridge University Press, Cambridge, 2002 » Pagine/Capitoli: 216 p.
Programma da 3 crediti:
- B. BERNARDI, Africa. Tradizione e modernità, Roma, Carocci, 1998.
- F. COOPER, "Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
-
Lezioni frontali
Discussione di letture: All'inizio del corso agli studenti verranno dato un elenco di saggi (uno per ogni settimana) la cui lettura e discussione costituiranno parte integrante dell'attività didattica.
- L'esame si svolgerà in modalità scritta in forma di domanda aperta. Si chiede agli studenti di analizzare in dettaglio uno dei temi trattati durante le lezioni. La prova scritta intende verificare l'effettiva assimilazione delle tematiche discusse durante il corso unitamente all'acquisizione della capacità di utilizzarle per un'analisi critica delle vicende storico-politiche dell'Africa contemporanea.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza del tema trattato (40% del voto); capacità di analisi critica degli eventi e di collocarli nella più ampia prospettiva storica (35% del voto); proprietà di linguaggio (25% del voto).
Inglese
Per gli studenti internazionali (Erasmus e altro) è possibile sostenere la prova scritta in lingua inglese o francese