L?africa nell?era delle relazioni globali
-
L'africa nell'era delle relazioni globali Classe: LM-84 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea LM-62 R, LM-84 R(m)
E' consigliata una buona conoscenza della storia contemporanea.
Il corso si propone di analizzare in dettaglio i principali snodi storici che hanno segnato il ruolo dell'Africa nel sistema contemporaneo delle relazioni internazionali. Oltre a una ricostruzione dei vari sviluppi storici, il corso intende anche offrire a studenti e studentesse la possibilità di rivedere in chiave critica alcuni dei parametri interpretativi con cui a lungo si è guardato al ruolo dell'Africa nella politica contemporanea in una prospettivia di subalternità evidenziando, al contrario, la complessità e dinamica interattività di questo ruolo.
I principali temi trattati nella parte generale del corso saranno i seguenti:
- Le eredità coloniali (stato, economia e assetti costituzionali)
- La decolonizzazione e la guerra fredda
- Crisi economica e l'aiuto internazionale
- Indebitamento, condizionalità e subalternità politica: riforme economiche e diritti umani
- Conflitti e intervento umanitario
- Migrazioni e sviluppo
Un approfondimento particolare verrà dedicato al:
- ruolo del regionalismo nelle relazioni internazionali africane
(A) A. Pallotti e M. Zamponi. L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale. Firenze, Le Monnier - Mondadori, 2010
(A) J.A. Grant, A. Issa, F. Söderbaum & B. Yusuf, "Regionalism beyond state-centrism: African regionalism in comparative perspective". International Journal, 77,3(2023), 449-468. https://doi.org/10.1177/00207020231156136
(C) E.T. Aniche, I.M. Alumona & I. Moyo (Eds.), Regionalism, Security and Development in Africa, Abingdon, Routledge. 2021
(C) V. Fargion - M. Gazibo, Revisiting EU-Africa Relations in a Changing World, Cheltenham, Edward Elgar Publishing, 2021.
(C) T. Hagmann and F. Reyntjens (eds), Aid and Authoritarianism in Africa: Development without Democracy, London, Zed Books, 2016
(C) A.A. Mazrui, Africa's International Relations: The Diplomacy Of Dependency And Change, Abingdon, Routledge, 2019.
(C) T. Tshepo, The African Union and African Agency in International Politics. Cham, Springer International Publishing, 2021.
(C) B. E. Whitaker, J. Clark, Africa's International Relations. Balancing Domestic and Foreign Interests, Boulder, Lynne Rienner, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Tutti i testi e le letture utilizzate a lezione sono disponibili nelle biblioteche di Ateneo o accessibili online su JSTOR o analoghe piattaforme digitali.
-
l corso sarà organizzato in modo interattivo. Le lezioni frontali sui temi fondamentali che hanno caratterizzato il ruolo dell'Africa nel sistema delle relazioni internazionali così come gli approfondimenti sul tema specifico del regionalismo saranno integrate con discussioni di letture che saranno distribuite in anticipo e che vedranno gli studenti e le studentesse impegnati in prima persona. Altre attività comprendono gruppi di studio in cui gli studenti e le studentesse dovranno analizzare un argomento scelto con il docente e preparare un breve documento da presentare alla classe. L'obiettivo delle attività di gruppo è quello di familiarizzare gli studenti e le studentesse con il lavoro di gruppo e di sviluppare competenze quali la scrittura argomentativa, il public speaking e la leadership.
Gli esami si svolgeranno in forma scritta nella modalità di domande aperte.
Agli studenti e alle studentesse sarà offerta l'opportunità di sostenere un test intermedio volto a valutarne l'effettiva comprensione dei temi trattati nella parte generale e nelle letture settimanali degli articoli.
Gli esami mirano a valutare il livello di assimilazione delle nozioni discusse in classe, nonché l'acquisizione di competenze metodologiche che dovrebbero consentire agli studenti e alle studentesse di avere una comprensione libera e critica del ruolo dell'Africa nel sistema delle relazioni internazionali contemporanee.
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
- conoscenza della materia (50% del voto);
- capacità di analizzare criticamente gli eventi e di collocarli nella più ampia prospettiva storica (40% del voto);
- uso corretto della lingua (10% del voto).
Programma d'esame:
Testi obbligatori: A. Pallotti e M. Zamponi. L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale. Firenze, Le Monnier - Mondadori, 2010 e J.A. Grant, A. Issa, F. Söderbaum & B. Yusuf, "Regionalism beyond state-centrism: African regionalism in comparative perspective". International Journal, 77,3(2023), 449-468. https://doi.org/10.1177/00207020231156136" rel="noopener noreferrer" target="_blank">https://doi.org/10.1177/00207020231156136
Un testo a scelta tra:
E.T. Aniche, I.M. Alumona & I. Moyo (Eds.), Regionalism, Security and Development in Africa, Abingdon, Routledge. 2021
V. Fargion - M. Gazibo, Revisiting EU-Africa Relations in a Changing World, Cheltenham, Edward Elgar Publishing, 2021.
T. Hagmann and F. Reyntjens (eds), Aid and Authoritarianism in Africa: Development without Democracy, London, Zed Books, 2016
A.A. Mazrui, Africa's International Relations: The Diplomacy Of Dependency And Change, Abingdon, Routledge, 2019.
T. Tshepo, The African Union and African Agency in International Politics. Cham, Springer International Publishing, 2021.
B. E. Whitaker, J. Clark, Africa's International Relations. Balancing Domestic and Foreign Interests, Boulder, Lynne Rienner, 2018
Gli studenti non frequentanti dovranno invece scegliere due testi.
Alcune dei testi e delle letture oggetto di discussione, potranno essere in lingua inglese. Inoltre, per gli studenti Erasmus che ne facessero richiesta sarà possibile sostenere la prova d'esame in lingua inglese o francese.
Italiano