Comunicazione e linguaggio politico
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Conoscenza degli elementi di base della comunicazione e del sistema politico
Obiettivi:
- conoscere i principi della comunicazione politica e, in generale, della comunicazione, soprattutto digitale.
- saper delineare l'orizzonte evolutivo dei fenomeni comunicativi legati a tutti i soggetti protagonisti della politica contemporanea, della sfera pubblica, della crisi della rappresentanza tradizionale.
-identificare e analizzare alcuni casi-studio.
Risultati attesi: al termine del corso gli studenti sapranno confrontarsi in maniera critica con i fenomeni comunicativi legati al contesto politico e alle potenzialità dei media digitali dell'età contemporanea. Sapranno cogliere le caratteristiche del linguaggio politico, identificando lo sviluppo e i cambiamenti delle tecniche comunicative degli ultimi trent'anni in ambito nazionale e internazionale, e affronteranno, tramite casi-studio, la questione della comunicazione politica sia dal punto di vista dei rappresentanti/leader politici sia dalla prospettiva dei movimenti sociali.
Il corso intende analizzare la profonda connessione tra fenomeni comunicativi e nuove forme di rappresentanza politica attraverso l'identificazione di temi e linguaggi che caratterizzano la democrazia dell'informazione e della disinformazione.
Le lezioni si articoleranno intorno ad alcune aree tematiche:
1) Si studieranno i cambiamenti del linguaggio politico negli ultimi trent'anni, in particolare per lo sviluppo dei social media, dello storytelling, della crescente personalizzazione all'interno di partiti e movimenti.
2) Si approfondirà l'impatto che le strategie comunicative degli attori politici hanno sulla partecipazione politica, sul voto e sulla costruzione della sfera pubblica online e offline.
3) Un particolare focus sarà dedicato al tema della sfiducia nei confronti del sistema tradizionale della rappresentanza, e al conseguente sviluppo di nuovi movimenti sociali organizzati nel doppio sistema di reti, online e offline, anch'essi portatori di nuove forme di comunicazione e linguaggio politico.
Agli studenti verrà proposto di individuare alcuni casi-studio e di approfondirne l'analisi attraverso lavori individuali o di gruppo che verranno presentati a lezione.
Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti frequentanti che avranno presentato il lavoro sui casi-studio, con attribuzione di un voto sul paper, avranno una riduzione del programma per la prova orale finale.
- 1. (A) Giovanna Cosenza Semiotica e comunicazione politica Laterza, Roma-Bari, 2018
- 2. (A) Gianpietro Mazzoleni, Roberta Bracciale La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica Il Mulino, Bologna, 2019
- 3. (C) Manuel Castells Reti di indignazione e speranza. Movimenti sociali nell'era di Internet Università Bocconi Editore, Milano, 2015
- 4. (C) Donatella Della Porta Movimenti sociali e partecipazione democratica Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2019
-
Lezioni frontali
- Visione di materiali audio-video
- interventi di esperti
- Lezioni seminariali in cui gli studenti presenteranno i propri paper sui casi-studio alla classe
- La prova finale è orale e tesa ad accertare sia le conoscenze teoriche che le capacità critiche e argomentativi degli studenti.
Gli studenti frequentanti che avranno presentato il lavoro sui casi-studio alla classe avranno l'attribuzione di un voto sul paper. Questi potranno sostenere la prova finale con una riduzione del programma, che sarà indicata nel dettaglio nell' pagina web del corso: in quel caso il voto finale sarà la media tra il voto del paper e quello dell'orale.
Per tutti gli altri studenti, frequentanti e non frequentanti, il programma per l'orale sarà da svolgere per intero sui testi indicati.
Francese, inglese
Francese, inglese