Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Valentina Polci Didattica 2025/2026 Sociologia della comunicazione istituzionale e pubblicitaria

Sociologia della comunicazione istituzionale e pubblicitaria

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-19 R, LM-19(m)
Valentina Polci / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza dei concetti chiave della sociologia della comunicazione e dei media digitali 

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire competenze sociologiche teoriche e pratiche alla comunicazione pubblica istituzionale e alla comunicazione pubblicitaria, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione e alla sfera pubblica digitale.

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere una conoscenza approfondita dei principali modelli sociologici considerati; di aver raggiunto una buona capacità di analisi critica dei fenomeni comunicativi istituzionali e pubblicitari; di comprenderne gli effetti di breve e lungo termine sull’opinione pubblica, sulla vita quotidiana e sulle dimensioni identitarie; di aver implementato le proprie abilita` interpretative e comunicative attraverso lo studio di casi. 

Programma del corso

Il corso ha come oggetto lo studio e l’analisi sociologica della comunicazione sia in ambito istituzionale che in quello pubblicitario, e intende fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici per una corretta comprensione dell’ecosistema mediale contemporaneo e le influenze e gli effetti sociali che derivano dal modello comunicativo pluridirezionale e multilivello. In particolare, verranno approfondite le categorie analitiche necessarie per lo studio della comunicazione pubblica istituzionale, anche in relazione agli scenari dell'Open Government e della Social PA, e per un approccio alla comunicazione pubblicitaria che ne evidenzi l’influenza verso i modelli culturali, la sfera pubblica, la vita quotidiana ma anche le identita` individuali e collettive.

Il corso, che si avvarra` anche dello studio di casi significativi, si articolera` nei seguenti argomenti:

1) La comunicazione pubblica istituzionale:

- il quadro normativo e i modelli

- le funzioni e i campi di applicazione nell'era dei media digitali

- Open government e Smart cities

2) Le nuove sfide:

- Social PA

- La comunicazione istituzionale e l’impatto sulla sfera pubblica digitale

3) La comunicazione del rischio per l'ambiente e la salute

4) La comunicazione pubblica dell'Europa

5) La comunicazione pubblicitaria:

-Pubblicità e cultura sociale

-Gli effetti sulla società e le identità

-Pubblicità, social media e vita quotidiana

6) Semiotica e pubblicità 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Lovari A., Ducci G.; Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme; Mondadori Università; Milano; 2022; Pagine/capitoli: pp.1- 198; 9791220600057; 9791220600064;

(A) Sturloni G., La comunicazione del rischio per la salute e l’ambiente, Mondadori Università, Milano 2018, pp. 43-120; 

(A) Codeluppi V.; Leggere la pubblicità; Carocci; Roma; 2021; Pagine/capitoli: pp. 1-55 + 81-95; 9788829005239 

Metodi didattici
  • Il corso avra` un taglio sia teorico che applicativo, attraverso studi di caso e analisi di best practices. Il corso prevede ore di didattica frontale, visione di materiali audio-video, testimonianze di esperti, lavori individuali e di gruppo di approfondimento sulle tematiche affrontate e attivita` seminariali con partecipazione attiva degli studenti. 

Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale e sarà espressa in voto. Le domande saranno tese a:


    • accertare la conoscenza e la comprensione dei testi (30%)
    • attestare la capacita` di collegamento fra concetti sociologici e aspetti comunicativi (30%)
    • valutare la capacita` critica-argomentativa (40%)
    • In particolare, per quest'ultimo punto, durante il corso sarà proposto un lavoro di ricerca o analisi di casi di studio legato alla comunicazione comunicazione del rischio ambientale / della comunicazione sociale su temi ambientali e della salute, per verificare sia la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità critica degli studenti, sia la capacità di analisi/gestione dell'attività di comunicazione istituzionale in casi particolari. 

    Gli studenti, frequentanti e non, potranno svolgere il lavoro in gruppo o individualmente su temi del corso proposti dalla docente. I non frequentanti potranno contattare la docente per avere indicazioni sul lavoro da svolgere.

    Lo svolgimento del lavoro e` facoltativo. La valutazione dell'elaborato frutto del lavoro di ricerca, insieme all'esposizione in classe, fara` media ponderata con l'esame orale secondo le percentuali indicate. 

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano