Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Valentina Savojardo Didattica 2024/2025 Seminario di filosofia della scienza: conoscenza tacita e neuroscienze

Seminario di filosofia della scienza: conoscenza tacita e neuroscienze

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Valentina Savojardo / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Aver frequentato il corso di Filosofia della Scienza Istituzionale

Obiettivi del corso

Il seminario, incentrato sul ruolo delle abilità tacite nel sapere scientifico e che prevede la partecipazione attiva degli studenti, è finalizzato allo sviluppo di efficaci competenze logiche, comunicative, argomentative e dimostrative.

Programma del corso

Il seminario intende fornire alcuni strumenti concettuali di base, al fine di riflettere sul ruolo delle "abilità tacite" nel processo conoscitivo, questione oggi assai dibattuta in particolare nell'ambito delle neuroscienze. Il concetto di abilità pratiche preverbali verrà introdotto attraverso il riferimento all'epistemologia di Michael Polanyi. Le questioni relative al ruolo delle abilità tacite polanyiane verranno poi reinterpretate e rilette attraverso i tentativi, da parte dei neuroscienziati, di tradurre il rapporto tra conoscenza tacita e conoscenza esplicita, a livello neurale. Particolare attenzione verrà data al problema delle abilità nell'uso intelligente di strumenti e nel lavoro dell'immaginazione scientifica, in riferimento all'ambito dell'Embodied Cognition. Il programma del corso è il seguente:


1.Introduzione al concetto e al ruolo delle abilità tacite nell'epistemologia di Michael Polanyi.

2.Le risposte delle neuroscienze al problema delle "abilità tacite"

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Michael Polanyi 1958. Personal Knowledge. Towards a Post-Critical Philosophy. Routledge and Kegan Paul, London. (C)


Metodi didattici
  • Prima parte: lezioni frontali dialogate il cui scopo è quello di esporre l'argomento oggetto del seminario.

    Seconda parte: analisi e lettura guidata di alcuni passi di "Personal Knowledge"; analisi e lettura guidata di alcuni articoli, anche in lingua inglese, relativi al problema delle abilità tacite nelle neuroscienze e al problema dell'uso intelligente di strumenti, nell'ambito dell'Embodied Cognition.

Modalità di valutazione
  • Ai fini del superamento della prova, gli studenti dovranno produrre ed esporre una breve relazione. I criteri di valutazione sono i seguenti:

    • Comprensione del testo esaminato e degli argomenti affrontati.
    • Saper esporre i contenuti in maniera sintetica
    • Saper utilizzare il linguaggio tecnico appropriato.


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams