Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Parisi Valentina Didattica 2024/2025 Letteratura e cultura russa i/m

Letteratura e cultura russa i/m

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, LM-37(m)
Valentina Parisi / Ricercatrice T.D. (SLAV-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'evoluzione letteraria russa dalle origini alla prima metà del Novecento. Capacità di contestualizzazione dei principali autori, opere e movimenti fino alla prima metà del XX secolo. Capacità di analisi degli elementi tematici e formali del testo letterario e di rielaborazione personale delle problematiche culturali e letterarie fino alla prima metà del Novecento. Conoscenza della lingua russa a livello B2.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti e le metodologie per comprendere l'evoluzione della letteratura russa dagli anni Quaranta agli anni Novanta del Novecento attraverso la lettura e l'analisi di testi in italiano e in russo e della letteratura secondaria di riferimento. Al termine del corso lo studente si orienterà con autonomia e competenza nel quadro storico, culturale e politico oggetto di disamina e avrà acquisito gli strumenti metodologici e linguistici adeguati per affrontare l'analisi e l'interpretazione di un testo letterario.

Programma del corso

Il corso affronterà il processo letterario e culturale in Unione Sovietica dallo scoppio della seconda guerra mondiale alla perestrojka, focalizzandosi sulle poetiche e sulle opere - comprese quelle del samizdat e del tamizdat - dei principali autori dell'epoca in questione. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi analizzati in classe:


A. Achmatova, Poema senza eroe e altre poesie, Einaudi, Torino, 1966

A. Platonov, racconti da Il mondo è bello e feroce, Sellerio, Palermo, 1989: La maestra del deserto, Takyr', Un fiore sulla terra (forniti dalla docente).

V. Grossman, Stalingrado, Milano, Adelphi, 2022, pp. 11-279.

B. Pasternak Il dottor Zivago, Milano, Feltrinelli, 2020.

A. Solzenicyn Una giornata di Ivan Denisovic, Torino, Einaudi, 2017, pp. 3-162

V. Salamov, da I racconti della Kolyma, Einaudi, Torino, 1999, vol. 1 e 2, i seguenti racconti: Nella neve; A razione secca; Cherry-brandy; Il mullah tataro e la vita all'aria aperta; La resurrezione del larice (forniti dalla docente).

I. Brodskij, In una stanza e mezzo da: Fuga da Bisanzio Adelphi, Milano, 1987, pp. 187-243.

Ju. Trifonov, La casa sul lungofiume, Milano, Mondadori, 1983 (fornito dalla docente).

V. Erofeev, Mosca sulla vodka, Milano, Feltrinelli, 1990 (fornito dalla docente).


Letteratura secondaria:


G. Carpi Storia della letteratura russa. II. Dalla rivoluzione d'Ottobre a oggi Carocci, Roma, 2016, pp: 117-134; 143-148; 174-197; 231-281.


Testi consigliati:


G. P. Piretto Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica Raffaello Cortina, Milano, 2017, pp: 285-552.

M. Caramitti Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza, Roma, Carrocci, 2014, capitoli I, II, III.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con partecipazione attiva da parte degli studenti (una parte laboratoriale prevede la traduzione e il commento di brevi stralci di testi in russo)

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà in due fasi:

    1) consegna di una tesina scritta (minimo 12.000 caratteri spazi inclusi; escluse le note la bibliografia di riferimento);

    2) colloquio volto a verificare i contenuti del corso.


    Il voto finale sarà una media delle due prove (40% tesina, 60% colloquio)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Russo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams