Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Parisi Valentina Didattica 2025/2026 Letteratura e cultura russa i/m

Letteratura e cultura russa i/m

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37 R, LM-37 R(m)
Valentina Parisi / Ricercatrice T.D. (SLAV-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'evoluzione letteraria russa dalle origini alla prima metà del Novecento. Capacità di contestualizzazione dei principali autori, opere e movimenti fino alla prima metà del XX secolo. Capacità di analisi degli elementi tematici e formali del testo letterario e di rielaborazione personale delle problematiche culturali e letterarie fino alla prima metà del Novecento. Conoscenza della lingua russa a livello B2.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti e le metodologie per comprendere l'evoluzione della letteratura russa dagli anni Quaranta agli anni Novanta del Novecento attraverso la lettura e l'analisi di testi in italiano e in russo e della letteratura secondaria di riferimento. Al termine del corso lo studente si orienterà con autonomia e competenza nel quadro storico, culturale e politico oggetto di disamina e avrà acquisito gli strumenti metodologici e linguistici adeguati per affrontare l'analisi e l'interpretazione di un testo letterario.

Programma del corso

Il corso affronterà il processo letterario e culturale in Unione Sovietica dallo scoppio della seconda guerra mondiale alla perestrojka, focalizzandosi sulle poetiche e sulle opere - comprese quelle del samizdat e del tamizdat - dei principali autori dell'epoca in questione. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi analizzati in classe:


A. Achmatova, Poema senza eroe e altre poesie, Einaudi, Torino, 1966

A. Platonov, racconti da Il mondo è bello e feroce, Sellerio, Palermo, 1989: La maestra del deserto, Takyr', Un fiore sulla terra (forniti dalla docente).

V. Grossman, Stalingrado, Milano, Adelphi, 2022, pp. 11-279.

B. Pasternak Il dottor Zivago, Milano, Feltrinelli, 2020.

A. Solzenicyn Una giornata di Ivan Denisovic, Torino, Einaudi, 2017, pp. 3-162

V. Salamov, da I racconti della Kolyma, Einaudi, Torino, 1999, vol. 1 e 2, i seguenti racconti: Nella neve; A razione secca; Cherry-brandy; Il mullah tataro e la vita all'aria aperta; La resurrezione del larice (forniti dalla docente).

I. Brodskij, In una stanza e mezzo da: Fuga da Bisanzio Adelphi, Milano, 1987, pp. 187-243.

Ju. Trifonov, La casa sul lungofiume, Milano, Mondadori, 1983 (fornito dalla docente).

V. Erofeev, Mosca sulla vodka, Milano, Feltrinelli, 1990 (fornito dalla docente).


Letteratura secondaria:


Testo adottato:


Letteratura russa.Dal primo Novecento all’inizio del nuovo secolo a cura di Anna Paola Bonola, Maurizia Calusio, Damiano Rebecchini.

pp. 135-155; pp. 231-285; pp. 343-346 (scheda: Anna Achmatova, Requiem); pp. 384-386 (scheda: Venedikt Erofeev, Mosca-Petuški); pp. 485-487 (scheda: Jurij Trifonov, La casa sul lungofiume).


Testi consigliati:


G. P. Piretto Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica Raffaello Cortina, Milano, 2017, pp: 285-552.

M. Caramitti Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza, Roma, Carrocci, 2014, capitoli I, II, III.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si invitano le studentesse e gli studenti non frequentanti a contattare via mail la docente, che potrà così fornir loro indicazioni sull'utilizzo dei testi e/o suggerimenti per facilitare lo studio.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali con partecipazione attiva da parte degli studenti (una parte laboratoriale prevede la traduzione e il commento di brevi stralci di testi in russo)

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà in due fasi:


    1) consegna di una tesina scritta, minimo 12.000 caratteri spazi inclusi; escluse le note e la bibliografia di riferimento.

    2) colloquio volto a verificare i contenuti del corso.


    Entrambe le prove potranno essere svolte, a scelta della studentessa/dello studente, in italiano o in russo.


    Il voto finale sarà una media delle due prove (40% tesina, 60% colloquio).


    Per la determinazione del voto verranno tenuti in considerazione i seguenti criteri:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (30% sul totale della valutazione complessiva); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (30% sul totale della valutazione complessiva); c) capacità di applicare le conoscenze (10% sul totale della valutazione complessiva); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20% sul totale della valutazione complessiva); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (10% sul totale della valutazione complessiva).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Russo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams